Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SANTARELLI: “SE DOVESSI DIVENTARE SINDACO ECCO I PRIMI PROVVEDIMENTI”

Fabriano, 20 giugno 2017 – Traccia la linea politica di una possibile Amministrazione a 5 Stelle Gabriele Santarelli, e lo fa esaminando le prime azioni da fare tra città e frazioni.

Subito le frazioni con 7 provvedimenti: centralizzare il trasporto autobus dedicato alle frazioni a piazzale Matteotti, interventi di manutenzione programmati annualmente, comitati di frazione secondo le regole dello statuto comunale, fondi per le frazioni tramite lo strumento del bilancio partecipato, baratto amministrativo (remunerato) per manutenzioni ordinarie da parte dei cittadini con mezzi comunali, contrasto nei confronti del contributo economico richiesto dal consorzio di bonifica. Ultimo, l’istituzione di un assessore con delega alle frazioni: “Dovrà organizzare incontri nel territorio a cadenza almeno mensile”, spiega Santarelli.

5 punti invece per la città. Si parte dal lavoro a braccetto con lo “sportello Europa” che dovrebbe accedere ai fondi diretti e la collaborazione con associazioni di categoria ed enti. Ospedale, con la costituzione della consulta per tutelare nosocomio e diritto alla salute. E poi la partecipazione e la trasparenza con all’ordine del giorno i referendum propositivi il question time per il cittadini e anche qua il baratto amministrativo. Programmare anche in città la manutenzione con un calendario già stabilito ed infine mobilità e centro con un nuovo piano mobilità dove a fare la parte del leone saranno mezzi pubblici e bicicletta e il ritorno del commercio di vicinato con la conseguente rivalorizzazione del centro storico.

Con domenica sempre più vicina all’orizzonte, gli ultimi pezzi vengono piazzati sulla scacchiera. In attesa della prima mossa che avverrà con il primo fabrianese che si recherà al proprio seggio per partecipare al ballottaggio.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News