Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Sere di Venere”, poetry slam a Zona Conce

In gara questa sera 6 poeti, la metà di loro originari proprio della città della carta

Fabriano, 8 luglio 2022 – La poesia al centro dell’estate fabrianese: previsti per questa sera due appuntamenti a Zona Conce nell’ambito del Festival Sere di Venere.

Un evento in collaborazione con “La Punta della Lingua Poesia Festival-Progetto ComuniCanti”. Ad aprire la danza delle parole, alle ore 19,  “Conversazione sulla poesia orale” con Marko Miladinovic, Luigi Socci e Julian Zhara.

Qualche momento di pausa e dalle ore 21.15 “Fabriano Poetry Slam”, il primo grande duello a colpi di poesia. Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro. Nata nel 1984 circa a Chicago, Stati Uniti, è una produzione artistica che nasce dalla strada (in un certo qual senso molto simile ai primi momenti della musica rap) e crea un legame tra scrittura e performance.

Lorenzo Allegrini

«Sono entusiasta di aver contribuito a portare alcune delle principali voci della poesia performativa nazionale a Fabriano e di aver coinvolto anche poeti locali – spiega Lorenzo Allegrini, poeta, autore teatrale, giornalista e anche uno dei conduttori della serata – questo a riprova che fare poesia è un atto inclusivo e partecipativo, non esclusivo, e può coinvolgere la gente proprio come la musica. La poesia non è bidimensionale, non vive solo sulla pagina, ha una ulteriore dimensione sonora e una bella poesia, a mio parere, è bella sia quando la leggi in un libro, sia quando la ascolti recitata ad alta voce».

In gara questa sera 6 poeti, la metà di loro originari proprio della città della carta. A sfidare i fabrianesi Alessandro Cartoni, Erika Ferranti ed Alessandro Gentili ci saranno Francesca Gironi (Ancona), Marko Miladinovic (Lugano), Julian Zhara (Venezia).

Tre maestri dello Slam in lingua italiana e tre campioni locali si sfideranno fino all’ultimo verso rimettendosi al giudizio insindacabile del pubblico. Tre le regole d’ingaggio per questa sfida all’ultimo verso: testi propri, 3 minuti a testa e divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale.

L’evento sarà condotto dai poeti Lorenzo Allegrini e Paolo Agrati, coadiuvati in “regia” da Luigi Socci (direttore artistico de La Punta della Lingua), con un ospite d’onore a sorpresa nel primo Poerty Slam della città.

L’evento è organizzato e sostenuto dalla Pro Loco di Fabriano.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News