Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Torna la mostra micologica

Taglio del nastro questa mattina, alle ore 9, all’interno del chiostro della cattedrale di San Venanzio

Fabriano – Dopo un rinvio deciso all’inizio dell’autunno per motivi di siccità, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 torna all’interno de il chiostro di San Venanzio la trentacinquesima edizione della Mostra Micologica Fabrianese, tra le prime rassegne del genere in Italia.

Tra i tanti funghi il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, organizzatore della manifestazione, spera di riuscire a mettere di nuovo in mostra l’Agaricus carassaii che lo scorso anno fu esposto, per la prima volta al mondo, proprio a Fabriano insieme a diverse altre specie fungine non comuni o raramente trovate nelle nostre zone.

Il “taglio del nastro” questa mattina alle 9 alla presenza delle autorità locali e dell’A.Mi. Umbria (coordinamento associazioni micologiche umbre).

La mostra, patrocinata dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, sarà ad ingresso libero e rimarrà aperta dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30 oggi e domani.

La manifestazione sarà ancora una volta arricchita da una speciale esposizione di bonsai allestita e curata dal  Dottor Moreno Bruno Severi Bruni Moreno, da alcune opere dono di pittori che, accompagnati da InArte nel corso delle passate edizioni, hanno dipinto con la tecnica dell’acquarello i funghi esposti in mostra.

Presenti anche alcune stampe commissionate, diversi anni fa, da e per il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese a Roberto Moschini, grande artista scomparso quest’anno.

© riproduzione riservata

News