Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO WHIRLPOOL, ECCO LA FABBRICA MODELLO: «SEGNALE DI SPERANZA PER UNA TERRA PROVATA DALLA CRISI»

FABRIANO, 14 febbraio 2017 – Lo stabilimento Whirlpool di Melano entra nel futuro. 14 milioni di investimento ed un cambio radicale a livello produttivo che permetterà alle linee di assemblaggio (per oltre 700 lavoratori impiegati) di produrre piani di cottura per tutto il mercato dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Dopo aver raggiunto, lo scorso luglio, l’accordo al Ministero dello Sviluppo Economico lo stabilimento raggiungerà la piena operatività con oltre 2 milioni di pezzi prodotti all’anno.

La Fabbrica Modello di Melano è stata inaugurata alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova. “«Abbiamo superato ostacoli, il confronto tra le parti è stato a volte aspro – ha osservato il Vice Ministro – ma tutto questo è servito per difendere il territorio. Abbiamo difeso questa realtà ed abbiamo puntato alla valorizzazione di quest’impianto. Melano è la testimonianza di questo impegno». Pagina importante per la storia dei lavoratori fabrianesi e per la Whirlpool tutta, ha proseguito il Vice Ministro, iniezione di fiducia per tutto il paese. Melano è quella buona pratica da far conoscere a lavoratori ed imprenditori – ha concluso – quando si scommette insieme si vince. Questa fiducia oggi è fatta di basi solide”.

Gli impegni presi a luglio del 2015 con il Governo Renzi, le Regioni e le organizzazioni sindacali all’interno del Piano Industriale si stanno concretizzando: oltre 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e ricerca e sviluppo già effettuati su un totale di oltre 500 milioni di euro entro il 2018.

Non nasconde l’orgoglio la Presidente di Whirlpool EMEA e vice presidente dei Whirlpool Corporation Esther Berrozpe Galindo, che ha ribadito l’importanza del nuovo inizio dello stabilimento di Melano. «L’inaugurazione di questo stabilimento rinnovato è la conferma di un percorso completato insieme alle persone di questo territorio – ha proseguito -; ho imparato la loro forza e credo che questo momento sia solo un passo di crescita per il territorio e l’azienda. Molte saranno le sfide da affrontare, ma con i talenti di questa comunità ne usciremo sicuramente vincenti». Radicamento sul territorio e visione internazionale: queste le parole d’ordine che saranno nel nuovo dna dello stabilimento di Melano. L’Italia è lo snodo centrale per la regione EMEA, e le Marche sono al centro del nostro progetto, ha concluso la Berrozpe Galindo.

«Oggi è un bel giorno per Fabriano», ha commentato il Sindaco Giancarlo Sagramola, «si confermano gli impegni assunti da Whirpool con la realizzazione nello stabilimento di Melano del polo EMEA per la produzione dei piani di cottura. Un segnale di speranza in una terra provata dalla crisi, ferita dal terremoto ma non piegata». Una storia che continua con il lavoro, ha concluso il primo cittadino, e con l’impegno che ha sempre contraddistinto la gente di questo territorio.

«Siamo tutti ambasciatori di questo territorio dal DNA vincente a cui vogliamo trasmettere sempre di più l’orgoglio di appartenere a una grande realtà internazionale che investe costantemente in innovazione. Qui a Melano abbiamo già allocato oltre 14 milioni di euro, ai quali seguiranno ulteriori 9 nei prossimi due anni» ha commentato Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA.

Assente, ma rappresentato dal Capo di Gabinetto Fabrizio Costa, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che ha affidato ad una nota scritta la sua soddisfazione per i risultati raggiunti a Melano. «Un bellissimo segnale anche per i giovani. Una fabbrica proiettata nel futuro».

Quello che è stato inaugurato a Melano è quindi un sito completamente rinnovato, su una superficie di 264.000 mq di cui oltre 34.000 mq coperti, che basa la propria eccellenza su tecnologie, strutture e processi all’avanguardia. Da Melano alla conquista dei mercati esteri.

(Saverio Spadavecchia)

News