Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Accorpamenti scolastici, il sindaco Signorini risponde a Carnevali

«Ho subito comunicato al Presidente della Provincia la mia contrarietà alla proposta riguardante gli Istituti comprensivi falconaresi»

Falconara – «Il Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, conosceva benissimo la mia contrarietà alle ipotesi di accorpamento degli Istituti comprensivi falconaresi. Mi ha chiamato giovedì pomeriggio per dirmi che, il giorno successivo, la Provincia mi avrebbe inviato il documento formale con il quale tali ipotesi venivano formalizzate. Già in quella sede ho chiarito di non essere assolutamente d’accordo con le soluzioni prospettate».

Così il sindaco Stefania Signorini risponde al presidente Carnevali in merito all’accorpamento dell’Istituto comprensivo Ferraris con il Sanzio e soprattutto dell’accorpamento del Comprensivo Falconara Centro con Ancona Nord.

Falconara Accorpamenti istituti scolastici, Carnevali replica al Sindaco

«La mia presa di posizione – chiarisce il Sindaco – non riguardava la mancata comunicazione delle ipotesi di accorpamento, ma il merito stesso della proposta, che provocherebbe gravi difficoltà logistiche alle famiglie: quelle del centro di Falconara dovrebbero raggiungere il territorio di Ancona per rivolgersi alla segreteria scolastica. Quelli di Castelferretti, pur restando nei confini del territorio comunale, dovrebbero raggiungere Palombina Vecchia, attraversando tutta la città».

Il sindaco Stefania Signorini torna sull’ipotesi, sostenuta dal Comune di Falconara, di accorpare il Comprensivo Sanzio con il Falconara Centro, due istituti contigui tra loro.

«Il presidente Carnevali ha definito questa proposta difficile da realizzare sotto l’aspetto tecnico ma in realtà è la proposta della Provincia di Ancona che non rientrerebbe nei parametri previsti. In base al comma 557 della legge 197/2022, la stessa citata dalla Provincia nella lettera di venerdì 15 settembre, è prevista la creazione di Istituti comprensivi non inferiori a 900 iscritti e non superiori a mille. La nostra proposta rientra nei parametri, quella della Provincia, invece, con l’accorpamento degli Istituti Ferraris e Sanzio, creerebbe un comprensivo con circa 1.600 iscritti».

© riproduzione riservata

News