Segui QdM Notizie

Opinioni

Falconara Amministrative, la visione della città di Anna Grasso

Anna Grasso candidata sindaco

Il profilo del programma amministrativo per i prossimi 5 anni della candidata Sindaco della civica Falconara Libertas

Falconara, 28 febbraio 2023 – Quello che serviva era una visione, un profilo del programma per i prossimi 5 anni.

Dopo l’inizio della campagna elettorale e le presentazioni dei candidati è giunto puntuale il momento di parlare delle cose da fare, cosa serve alla città per riprendersi dal decadimento, dal degrado.

Il messaggio è arrivato chiaro e netto.

Anna Grasso candidata della lista civica Falconara Libertas, ha tirato fuori tutte le sue competenze, la conoscenza persino dettagliata della città e ha illustrato i problemi e le proposte per governare la città nei prossimi 5 anni.

Per Anna Grasso aver deciso di presentare la propria candidatura alle prossime elezioni comunali è una sfida. Una sfida per amore della città dove vive e dove ha lavorato per 13 anni prima di andare a ricoprire il ruolo di Commissario di Polizia Locale a Jesi. Una sfida per ricostruire il tessuto, una comunità, una città, la sua città.

La sfida per la costituzione della lista civica Falconara Libertas.

Civica perché fuori da ogni riferimento alla politica e ai partiti, Libertas, intesa come libertà di conoscere, di essere informati, Libertà di poter scegliere, Libertà per i cittadini di poter partecipare alla costruzione di un programma amministrativo per risanare e far rinascere la città.

La politica al servizio dei cittadini e non il contrario. Questo il filo conduttore dell’incontro con i cittadini di Palombina Vecchia al Ritrovo in via Italia.

Anna Grasso
Le proposte

Così si è parlato, per cominciare, della partecipazione dei cittadini alle sedute del Consiglio comunale, attraverso la formula del Question Time, dell’istituzione in città di un Front Office informativo, di un Ufficio relazioni con il pubblico con l’attivazione di uno Sportello Sanità.

Difensore Civico

Attraverso la collaborazione con la Regione per ridurre i contenziosi ed evitare sprechi.

Funzionario per Bandi Europei

Un funzionario specializzato che si occupi di reperire tutti i bandi della Comunità Europea.

Violenza sulle donne

Istituzione di uno sportello specifico su tutte le problematiche della violenza sulle donne: uno Sportello Finestra, che sia cioè uno sportello su tutta la città.

La visione per il rilancio della città

Studiare, progettare il futuro con l’arrivo del colosso Amazon: progetti per l’impiego di giovani, istituzione di Start Up.

E poi i progetti

Sui problemi della giustizia intesa anche come riduzione della pressione fiscale, riduzione delle spese per il contenzioso sulle liti, sul rilancio del lavoro, la sanità, il commercio (268 attività chiuse), il rilancio dei quartieri, l’ambiente dove occorre prevenire (ad esempio scarichi abusivi), studio e progettazione della transizione green, il mare, la metropolitana di superficie, il degrado, la pulizia delle strade, i marciapiedi dissestati, l’abbattimento delle barriere architettoniche. i tombini chiusi, il cimitero difficile da raggiungere

La sicurezza

Con l’istituzione di distaccamenti sui quartieri, la Polizia di Prossimità, la Polizia Ambientale, Polizia sulla spiaggia durante il periodo delle attività balneari.

Lo Sport

Serve prima di tutto il sostegno alle associazioni, creazione di centri polifunzionali.

Volontariato

Dare voce alle associazioni di volontariato.

La Cultura

La Cultura va praticata 365 giorni l’anno, non singole e sporadiche iniziative fini a se stesse.

Il Concetto è «non sopravvivere» per questo ha detto Anna Grasso «non sono disponibile».

Lista civica Falconara Libertas

©riproduzione riservata

News