Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Apre il nuovo servizio di pneumologia

Allestito dall’Asur Av2 al Poliambulatorio, sarà attivato dal prossimo gennaio per otto ore settimanali distribuite il lunedì e il martedì

FALCONARA, 11 dicembre 2021 – Una buona notizia per la sanità territoriale: al Poliambulatorio di Falconara apre un servizio di pneumologia.

«Dopo mesi di mobilitazione sindacale, con raccolta firme tra la gente, coinvolgimento delle istituzioni e delle forze politiche, lettere all’Asur e comunicati stampa, come confederazioni sindacali di Falconara – affermano Patrizia Massaccesi di Cgil, Alessandro Mancinelli di Cisl e Sandro Bellagamba di Uil – vediamo un primo risultato del nostro impegno: dal gennaio 2022 al poliambulatorio di Falconara saranno attivate 8 ore settimanali di pneumologia».


Nelle intenzioni dell’Area vasta 2 il servizio, attraverso la presenza di un medico specialista, sarà attivo per due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il martedì.

Con un’apposita determina risalente allo scorso mese di agosto, l’Area Vasta 2 aveva previsto l’istituzione di 24 ore settimanali di pneumologia da spalmare sul territorio provinciale.

«L’iniziativa del sindacato e delle forze politiche e istituzionali, che hanno evidenziato in questi mesi le carenze sanitarie del territorio – affermano i tre sindacalisti – ha indotto l’Av2 a istituire il servizio, assegnando un terzo delle ore settimanali complessivamente disponibili proprio nell’area falconarese».

«Si tratta di un intervento particolarmente significativo anche in riferimento alla pandemia attualmente in corso e alla particolare condizione di inquinamento ambientale del territorio che comprende Falconara. Ribadiamo, però, anche alla luce di questo risultato, che valutiamo positivamente, che le organizzazioni sindacali ritengono ineludibile un confronto pubblico sulla complessità dei servizi sanitari del territorio falconarese e più in generale dei Comuni dell’Ambito sociale 12.».

«Restano infatti aperte ancora molte questioni a partire dal servizio di radiologia e l’accesso ai servizi di Cup e front office, così come le carenze nell’area dei consultori e della salute mentale. Occorre mantenere alta l’attenzione sulla sanità pubblica territoriale».

Anche il sindaco Stefania Signorini saluta con soddisfazione il nuovo servizio di pneumologia.

«Da mesi ho lavorato per migliorare la situazione della sanità locale – afferma il Sindaco – e la sinergia con i sindacati e il confronto continuo con l’Asur sta dando alcuni frutti significativi, dall’incremento del numero dei medici di base, alla nuova ginecologa assunta al consultorio fino ad arrivare alla pneumologia. Il tavolo tecnico del settembre scorso convocato insieme ai sindacati e al quale hanno partecipato diversi funzionari ed il direttore dell’Area vasta 2 è stato importante».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News