Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara “Cambi Serrani”, gemellaggi internazionali e scambi culturali

Inserimento dell’Istituto nel prestigioso progetto biennale “Twinning Project Italia – Usa” organizzato da Casa Italiana di Washington, a marzo gli studenti del Liceo visiteranno le scuole partner statunitensi ospiti di famiglie americane

Falconara – La scuola falconarese è in fermento e le iniziative e i progetti si susseguono in particolare al Liceo Scientifico Cambi.

L’istituto Cambi Serrani è gemellato da quasi 20 anni con la scuola superiore Jackson – Reed di Washington (ex Woodrow Wilson High School) e da quest’anno lo scambio si è arricchito con l’inserimento nel prestigioso progetto “Twinning Project Italia – Usa” organizzato da Casa Italiana di Washington, che promuove lo studio e la cultura della lingua Italiana e che vede anche la partecipazione dell’Iis Cappellini Sauro di La Spezia e della Oxon Hill High School del Maryland.

Il progetto biennale, dal titolo “Scienza, sport ed arte possono dialogare? Una sfida o una scommessa”, prevede incontri mensili online tra le quattro scuole in cui gli studenti avranno modo di riflettere sul tema e dialogare con ospiti illustri. La prima parte degli incontri sarà più focalizzata sull’arte: gli studenti del Cambi e degli altri tre istituti, tra i quali i due statunitensi, avranno la possibilità di conoscere e interagire con professionisti e personalità illustri che operano in questo settore, i quali risponderanno alle loro domande.

Nella seconda parte ci si concentrerà invece sullo sport, una disciplina che non ha frontiere e che accomuna tutto il mondo. Sempre attraverso la formula dell’intervista gli studenti potranno conoscere alcuni campioni sportivi e professionisti del settore. Si passerà poi alla scienza, tematica a cui verrà concesso più spazio nella seconda annualità del progetto.

Nella parte conclusiva, quella di elaborazione finale, si inviterà gli studenti a esplorare e trovare eventuali connessioni tra i diversi macro temi proposti, rispondendo al quesito iniziale. Nel mese di marzo 2024 gli studenti del Liceo Cambi visiteranno le scuole partner di Washington e del Maryland e saranno ospiti di famiglie americane.

«E’ un arricchimento culturale e linguistico di grandissimo valore per gli studenti – dice la prof. Valeria Gallerani, responsabile del progetto – che conferma ancora una volta l’istituto Cambi Serrani scuola leader nell’educazione interculturale».

Il sindaco Stefania Signorini, che è anche dirigente scolastica del Liceo Cambi, durante la presentazione del progetto ha salutato le scuole partecipanti all’iniziativa e l’ospite d’onore, il Maestro Dioniso Cimarelli (Marchigiano nel Mondo), scultore di fama internazionale e docente di cultura al corso Master presso la New York Academy of Art, fondata dal celebre Andy Warhol.

«Sono progetti che lasciano il segno e hanno una valore grande anche per la città – sottolinea la dirigente –, del resto il Liceo anche recentemente aveva dimostrato la sua apertura culturale e la sua duttilità con lo scambio culturale dei nostri studenti in Giappone al Kaisei High School, istituto liceale con indirizzo sportivo di Nagasaki. Tra Falconara e Nagasaki è nato un ponte ideale di solidarietà e progettualità: ad iniziare da Falcomics, ad esempio, con la partecipazione dei giapponesi, maestri della fumettistica, che doneranno un respiro internazionale alla nostra rassegna».

© riproduzione riservata

News