Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

FISCALITÀ PREMIO ALLA NASCITA “BONUS MAMMA DOMANI”

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Michele Paolucci, Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

 

 

PREMIO ALLA NASCITA “BONUS MAMMA DOMANI”

Il premio alla nascita “bonus mamma domani” è un contributo corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

Il contributo è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.

L’importo del premio è pari ad 800 euro e viene corrisposto tramite bonifico domiciliato presso ufficio postale, accredito su conto corrente bancario, accredito su conto corrente postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN.

Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi.

Per quanto riguarda i requisiti, le gestanti e madri, cittadine italiane, comunitarie o non comunitarie, devono essere regolarmente presenti e residenti in Italia.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento), e deve essere presentata all’INPS tramite servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente tramite PIN, oppure tramite Contact Center o tramite gli enti di patronato, mediante i servizi telematici offerti dagli stessi.

Michele Paolucci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News