Segui QdM Notizie
;

Eventi

Halloween Zucche, fantasmi ed Edgar Allan Poe a Morro d’Alba

Il Borgo si carica di mistero con la nuova e attesa edizione di una delle manifestazioni più apprezzate da adulti e bambini

Morro d’Alba – Con l’autunno torna la notte più oscura dell’anno. Morro d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia e Città del vino, si carica di mistero e segreti con la nuova e attesa edizione di una delle manifestazioni più apprezzate da adulti e bambini: Halloween nel borgo, si festeggia in tutto il centro storico del suggestivo paese famoso per il vino Lacrima.

Diffusa negli stati anglosassoni ma di salde origini europee, la festa di Halloween viene celebrata nel borgo da molti anni. Anche per l’edizione 2023, gli appassionati del mistero avranno una doppia occasione di divertimento. Il pomeriggio del 31 ottobre sarà dedicato alle famiglie, mentre la serata verrà riservata agli adulti.

Dalle 15 alle 18.30 si svolgerà Halloween al Museo e nel Borgo. La festa, pensata per i bambini e per il divertimento in famiglia, trascinerà tutti in una grande caccia alle zucche, risoluzione di indovinelli ed enigmi per le vie del paese e all’interno dei sotterranei che ospitano il Museo Utensilia. In Biblioteca una Strega buona attende i bambini e genitori per sconfiggere le paure con la lettura, ma anche per disegnare, colorare o far merenda al Nutella Party, a cura dell’associazione “Insieme si può fare”. Nel suggestivo Camminamento di ronda La Scarpa la Truccabimbi Misteriosa e la Strega del Castello, esperta fattucchiera che trasforma, con il suo tocco magico, i bambini cattivi in bambini buoni. 

L’ingresso al Museo e alle attività in esterno (compresa la merenda) è di 5 euro a bambino, gratuito per gli accompagnatori. Tutti i bambini partecipanti riceveranno un gadget in dono. Per questa attività è consigliata la prenotazione al 366 290 6105 (Associazione Insieme si può fare) entro le 12 di lunedì 30 ottobre. 

Nella serata, dalle 22, dopo il successo della scorsa edizione, torna il live reading itinerante nel Borgo “Viaggio nell’Ombra”. Lo spettacolo, interamente dedicato a Edgar Allan Poe, sarà un viaggio nella letteratura horror interpretata in quattro suggestive location del borgo, con le voci e l’interpretazione di Francesca Rossetti e Stefano Vecchi. Ogni spazio diventerà il palcoscenico di emozioni da brivido ma anche un gioco, in cui gli spettatori più attenti potranno ritrovare gli indizi dei titoli dei racconti del grande scrittore, il cui “spirito” accompagnerà la rappresentazione itinerante.

Lo spettacolo prenderà il via dall’Auditorium Santa Teleucania, una chiesa sconsacrata del 1670, alle 22 di lunedì 31 ottobre, per muoversi su altri tre suggestivi luoghi dedicati all’ascolto del maestro del terrore. Lo spettacolo si concluderà, come di consueto, con una degustazione di vino Lacrima.

I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione al 328 548 74 91 (Assessorato Cultura e Turismo). Costo 5 euro, comprensivo della degustazione di vino.

Ma anche per quest’anno le sorprese non sono finite. Il Borgo sarà avvolto dal mistero già da sabato 28 e domenica 29 ottobre. Presso il Museo Utensilia, nel pomeriggio, si potranno quindi già svolgere alcune attività di gioco per bambini che coinvolgono gli oggetti della collezione. Dalle 20 alle 23 di sabato 28, il progetto musicale metal dei Signum Draconis, dedicato all’Inferno di Dante, risuonerà per il Camminamento di ronda, in una vera e propria Hellish Walk (passeggiata infernale), rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera nei pressi dell’installazione di light design posta lungo il camminamento. 

Nella serata di Halloween, martedì 31 ottobre, il Camminamento di ronda La Scarpa, sarà invece illuminato da luci di candele e risuonerà di una raffinata playlist horror, per accompagnare i visitatori in un’affascinante Walk in the Mystery (passeggiata nel mistero)Ingresso libero.

La passeggiata notturna, avvolti dalle note e dall’atmosfera rarefatta, creerà un’esperienza immersiva unica. Sarà un viaggio misterioso fra il buio e le ombre della notte. Per ritrovare se stessi e il Borgo, forse come non lo avete mai conosciuto.

Info 328 548 74 91 (Assessorato Cultura e Turismo).

© riproduzione riservata

News