Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RESTAURATA LA FORMELLA DEL PORTICELLO

JESI, 8 novembre 2017 – “Antiche cantine Porticello” in via Mura Occidentali a Jesi  compie 10 anni e lo fa con un restyling d’eccezione, restaurata infatti la Formella del Porticello  a cura del professor Ippoliti.

“La formella cadeva a pezzi ma grazie all’egregio lavoro del maestro Ippoliti siamo riusciti a recuperarla, con l’occasione vorrei segnalare la scoperta di una grotta presente sotto il livello delle strade adibita a cisterna” racconta Bruno Santinelli. “Entrare nelle antiche cantine significa immergersi nel passato, coglierne le sensazioni e viverne le emozioni”.

I locali comprati da Santinelli sono appartenuti  alla famiglia Grizi, proprietà del conte Massinissa Grizi, figlio di donna Gabriella dei Conti Lucchesi Palli dei Principi di Campofranco e del conte Piero Grizi, artista jesino formato presso l’accademia d’ arte in Germania.

Dopo un importante lavoro di restauro Santinelli ha riportato alla luce i locali, sotto il livello della strada ed il risultato é davvero stupendo.

“Il locale é stato aperto al pubblico sabato 11 novembre 2007 e sabato prossimo faremo una festa per festeggiarne il decennio di attività a base di vino novello e castagne  ma anche per ricordare l impegno civico prefissato nel tempo , la ristrutturazione della formella del Porticello ad opera di Ippolito con la collaborazione tecnica del gruppo Fai e della pinacoteca civica del comune di Jesi” continua Santinelli “questi lavori da me svolti spero siano l’inizio di una collaborazione tra pubblico e privato e ringrazio il sindaco Bacci per la sensibilità dimostrata” conclude  “secondo me il turismo a Jesi funziona e molto spesso ho turisti che acquistano vino e prodotti del nostro territorio come souvenirs, su questo dobbiamo puntare, sulla qualità del servizio e del prodotto”.

Cristina Amici degli Elci

News