Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ALL’ORA DELLA MOVIDA “BEVI A RENDERE”, NEI BAR AVANZA LA COSCIENZA ECOLOGICA

Il progetto del Comune è sostenuto da Ata Rifiuti e Cna, hanno aderito una decina di esercizi commerciali

JESI, 28 febbraio 2019 – Nuovo piccolo passo avanti della città di Jesi verso la ulteriore riduzione di inquinanti nell’ambiente; parte domani, 1° marzo, l’iniziativa “bevi a rendere”. Di cosa si tratta? Presto detto. In una decina di bar del centro cittadino, ad una certa ora della sera/notte, le bevande che prima venivano servite in bicchieri di plastica usa e getta, saranno somministrate i bicchieri, anche questi in plastica, ma riutilizzabili previo lavaggio.
L’iniziativa vede coinvolti: il Comune di Jesi, l’Ata Rifiuti e la Cna di Jesi. Questa mattina l’iniziativa è stata illustrata dall’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, da Matteo Giantomassi ed Elisabetta Ubertini (Ata) e Luca Baldini (Cna).

La prima fornitura dei “nuovi” bicchieri (circa 700), ha anticipato l’assessore, è stata pagata dal Comune per una spesa di circa mille euro, in seguito saranno gli stessi Bar e locali della movida notturna a farsene carico. “L’iniziativa è stata bene accolta dai commercianti”, ha detto Giantomassi che ha ricordato come una legge italiana vieti di servire bevande in bicchieri di vetro a partire da una certa ora della sera. Ha poi raccontato come, fino ad oggi, coloro che utilizzavano quel tipo di bicchiere, alla fine della bevuta lo abbandonava dove capitava, sporcando notevolmente le zone prossime al bar o al ritrovo. Baldini si è premurato di chiarire che questi nuovi bicchieri in plastica pesante non sostituiranno il vetro anche per il fatto che non tutte le bevande possono essere servite in recipienti di plastica.

Da domani (1 marzo), dunque, prende il via questa novità in fatto di rispetto dell’ambiente, una novità che però non vede tutti i locali cittadini tra i fautori dell’iniziativa; per tale ragione i cittadini sensibili alle problematiche ambientali potranno individuare il locale che aderisce a “bevi a rendere” grazie ad un marchio che sarà apposto sulle vetrine.

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata anche una seconda iniziativa che coinvolgerà la cittadinanza; sempre domani, 1° marzo, a partire dalle ore 18 e fino alle 20, Piazza della Repubblica si trasformerà nel set di una vicenda dalle tinte gialle. E’ in programma, infatti, “Ricicla l’assassino”, una sorta di indagine criminale finalizzata alla scoperta del responsabile di un crimine. Per questo gioco, la cui partecipazione è libera e gratuita, sono previsti dei premi da assegnare a coloro che individueranno: l’arma del delitto, chi è il misterioso personaggio assassinato e perché è stato ucciso.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News