Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AMMIRARE IL CENTRO STORICO CON GLI OCCHI DELL’AMICO ANIMALE, ECCO “4 PASSI IN CENTRO A 6 ZAMPE”

animaliJESI, 6 aprile 2016 – Sarà una passeggiata insolita, quella in programma domenica mattina (10 aprile), una camminata che non mancherà di suscitare curiosità e, si spera, di provocare riflessioni sul senso civico. È in programma “4 Passi in Centro a 6 Zampe”, una iniziativa che vede coinvolti la onlus “I miei amici animali”, l’assessorato alla cultura, l’associazione Guide delle Marche. Di cosa si tratta? Presto detto. Domenica mattina (ma sarebbe bene prenotarsi già da oggi) i cittadini che hanno intenzione di visitare la parte storica della città, accompagnati dai loro “amici a quattro zampe”, si ritroveranno alle ore 10 sul piazzale Porta Valle, dove verrà allestito un gazebo informativo, e alle 10,30 si partirà a piedi alla volta di Piazza della Repubblica, dopo aver attraversato piazza Baccio Pontelli, Costa Lombarda, via degli Spaldi, Porta Bersaglieri, via delle Terme, Piazza Federico II e via Pergolesi. Durante il percorso le guide illustreranno le caratteristiche dei vari siti, sveleranno alcuni particolari poco noti o sconosciuti ai più, racconteranno le storie della varie famiglie nobili o importanti della città. Insomma, un vero e proprio giro turistico dove però non si potrà entrare nei luoghi chiusi. Ai partecipanti, oltre alla richiesta di un piccolo contributo economico, è fatto obbligo di portare con sé una ciotola per abbeverare i propri animali e l’occorrente per raccattare eventuali escrementi.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore Luca Butini ha sottolineato come quello di Jesi sia stato il primo Comune ad aprire la Pinacoteca civica ai cani. Nel corso dell’incontro con la stampa è stato anche anticipata una prossima edizione del regolamento sugli animali, con particolare riferimento al comportamento degli stessi in materia di bisogni corporali. Dall’associazione I miei amici animali, che gestisce il canile sanitario di Jesi ed il canile rifugio di Moie occupandosi giornalmente di circa 200 cani randagi provenienti da 18 comuni del circondario, è arrivata la notizia che nella nostra zona il randagismo sta diminuendo, segno di una maggiore sensibilità nei confronti di cani e gatti.

Ritornando ai “4 Passi in Centro a 6 Zampe” torniamo a segnalare la necessità di iscriversi per tempo; già oggi, infatti, sarebbero una quarantina gli “animali” a due zampe che si sono iscritti e una ventina i loro amici a 4 zampe. L’indirizzo da contattare è il seguente: [email protected]

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News