Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Area verde dedicata a Daniela Cesarini

Porta il suo nome la zona parco situata di fronte alla scuola primaria Monte Tabor, lungo via XX Luglio

Jesi Parco Daniela Cesarini, alla benefattrice jesina è stata intitolata la striscia di area verde comunale situata in via XX Luglio, di fronte alla scuola primaria Monte Tabor. Un piccolo polmone naturale apprezzato dai residenti soprattutto per transitarvi con gli amici a quattro zampe, confinante con una folta area vegetativa che prosegue fino al parco del Ventaglio.

Un tempo utilizzato anche come luogo di fitness e di sosta, per la presenza di barre per gli esercizi fisici e di un tavolo in legno con relativa panca, attualmente in disuso, che meriterebbero attività di manutenzione, così come il taglio dell’erba.

Il parco intitolato a Daniela Cesarini

Daniela Cesarini, la pasionaria jesina, ex assessore ai Servizi sociali di Jesi e candidata sindaco di Rifondazione comunista alle comunali del 2012, a 66 anni scelse il suicidio assistito in Svizzera il 25 aprile del 2013. Nel 2019 il Comune le dedicò la cittadinanza benemerita.

Daniela Cesarini

Destinò i suoi beni alla città di Jesi, indicando nel lascito testamentario la condizione di realizzare una casa famiglia per disabili, la cui sede sarà realizzata al piano terra del complesso San Martino.

Recente decisione della Giunta comunale che ha previsto di destinare anche i locali dell’immobile delle ex Giuseppine ad usi e servizi a sostegno delle persone con disabilità, allo scopo di migliorare l’integrazione sociale e potenziare il servizio offerto dalla nuova sede della comunità alloggio poco distante.

L’intitolazione dell’area verde a Daniela Cesarini fa parte delle attività proposte in Comune, durante la presentazione delle iniziative per la festa della donna, riguardanti la volontà dell’Amministrazione di attivare un percorso con le scuole per assegnare alcune intitolazioni dei parchi a figure femminili di spicco.

«Le scuole dovranno individuare questi nomi – aveva spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – poi, una volta assegnato lo spazio, verranno chiamate a proporre iniziative».

Poco distante, in Largo Salvador Allende, si trova l’area verde intitolata all’ex presidente del Parlmento europeo, David Sassoli, la cui cerimonia inaugurale si è tenuta in occasione della Feste dell’Europa, lo scorso 9 maggio.

© riproduzione riservata

News