Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Assunzioni sanità, il Tdm: si fanno soltanto ad Ascoli

Le osservazioni sollevate dal coordinatore del Tibunale del Malato, Pasquale Liguori, il quale pone ancora una volta in risalto le criticità che affliggono l’ospedale “Carlo Urbani”

Apprendiamo dalla stampa che l’assessore Saltamartini dopo l’approvazione del Piano socio sanitario vuole finalmente colmare le carenze di personale intervenendo anche sulle liste di attesa.

L’intento dell’sssessore sicuramente è meritevole, peccato però che tutto questo impegno, per il momento, come leggiamo dala stampa, lo vediamo profuso solo a favore dell’Ast 9 di Ascoli Piceno dove si stanno per assumere 9 medici.

Ci chiediamo allora, perché nulla si muove in tal senso per la nostra Ast di Ancona? Ci domandiamo ancora, perché noi cittadini di questa Ast siamo stati sempre penalizzati sin da quando eravamo Area Vasta 2 e oggi ancora questo trend non è mutato?

Eppure di carenza di personale ne abbiamo sia in termini medici che in termini di infermieri e Oss.  

Basta pensare alla Chirurgia e Urologia dove complessivamente mancano ben quattro medici, per non parlare degli Oss che in tale reparto servono “come il pane” , perchè tra le altre funzioni, devono garantire la massima igiene personale al paziente ricoverato al fine di evitare infezioni ospedaliere che purtroppo non mancano mai.

Ma la carenza di personale si fa sentire anche in Cardiologia dove, da poco, è andato via un altro medico. Anche in Medicina attendiamo la sostituzione di un medico andato via un anno fa e dove il personale medico in servizio è chiamato a sopperire ormai da tempo alle carenze dell’ospedale di Cingoli.

E allora chiediamo all’assessore, ma anche alla direzione Ast: a quando le lassunzioni qui da noi ?

Lo chiediamo anche alle Oss che ad Ascoli si sono mobilitate per chiedere un tavolo di contrattazione permanente e serrato.

Aspettiamo, poi, le nuove assunzioni di personale infermieristico per la riapertura della Day Surgery un servizio che permetterebbe di abbattere in maniera più efficace le liste di attesa per i piccoli interventi.

Pasquale Liguori

Responsabile Tribunale del Malato – Jesi                                                                                          

© riproduzione riservata

News