Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Cartellone estivo affidato agli “amici”

La lista di minoranza Jesiamo critica l’organizzazione di Jesi Estate

Jesi, 18 agosto 2022 – La Giunta Fiordelmondo ha rilevato il vuoto della vecchia Amministrazione nella programmazione del cartellone di “Jesi Estate: ebbene, la nuova amministrazione ha fatto il pieno, ma di amici. Non bastavano infatti le famiglie, ora anche gli amici.


La Giunta Fiordelmondo, che comprende l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli (Jesi in Comune) e l’assessore ai servizi sociali Samuele Animali (Jesi in Comune), nonché il simpatizzante assessore Alessandro Tesei (Jesi Respira) – che in passato ha sicuramente collaborato, e forse ancora collabora, con Subway Lab -, secondo quanto apparso sulla stampa ed in base alle dichiarazioni dell’assessore Brecciaroli, ha coinvolto in qualche modo, nell’organizzazione degli eventi di “Jesi Estate”, proprio la Subway Lab snc, oltre che Valvolare, stanziando comunque per l’occasione, e per la realizzazione del cartellone estivo, un budget di € 21.000,00 fra contributi alle associazioni e prestazioni di servizi.

Ebbene, risulterebbe che in Subway Lab snc siano coinvolti, quali soci-amministratori, Andrea Antolini, già candidato di Jesi in Comune, Leonardo Martellini, già candidato di Jesi in Comune, e quale collaboratore, appunto, Alessandro Tesei, e che in Valvolare, fra gli altri, sia coinvolto Matteo Stronati, già candidato di Jesi in Comune.

Insomma, una commistione un po’ troppo larga ed evidente, certamente fatta nel nome del coinvolgimento e della partecipazione democratica: perché infatti escludere altri amici dopo che altri si sono posizionati in Giunta?

Se poi tanto paga la città, ed in qualche modo, in parte, ne vengono ad usufruire gli amici, quelli veri, chiamati a collaborare, dove è il problema?

In realtà, nella delibera n. 206 del 29/07/2022, con cui la Giunta ha approvato il programma estivo, scompaiono misteriosamente i nomi di Subway Lab snc e di Valvolare, mentre solitamente i beneficiari di sovvenzioni o le persone/ditte che ricevono incarichi vengono citati, e si direbbe doverosamente: perché avviene ciò?

Perché è cancellato, o meglio, perché il nome di Subway Lab, ingombrante, non figura in delibera ma poi ritorna in una determina?

Jesi in Comune, peraltro, sembra aver raggiunto l’obiettivo: è veramente in Comune, ma lo è in un modo che non ci piace, come non ci piacciono i metodi e i comportamenti adottati.

Il Pd, silente, annuisce e non protesta, del tutto appiattito sulle decisioni di Jesi in Comune, ingombrante partner di maggioranza: allo stesso partito si chiede, in un gesto di resipiscenza, di prenderne le distanze, di non accettare o condividere certe decisioni o certi posizionamenti, distinguendosi così dalla inopportunità e, un po’, dal cattivo gusto.

Jesiamo

©riproduzione riservata

News