Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cavalcavia: «Solo un pezzo del puzzle più grande, Viale della Vittoria»

L’assessora Valeria Melappioni spiega come in progetto ci sia il restyling dell’intero asse viario per riadattarlo alle nuove esigenze della città

Jesi – Riguardo alla richiesta di proroga dei lavori di risanamento strutturale del cavalcavia di Viale della Vittoria, da parte della ditta appaltatrice, che è stata approvata dalla Giunta comunale e prevede un prolungamento di 70 giorni per la conclusione dell’intervento, fissando la nuova data al 25 luglio, l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni ha spiegato la consequenzialità degli interventi rispetto alla riapertura al traffico del viale confermata per il 30 giugno.

«La determina che ha stabilito il nuovo termine dei lavori per il 25 luglio – ha detto l’assessora – è legata a un sistema di lavorazione che la ditta deve portare a compimento, consequenziale al ripristino strutturale. E la componente strutturale era strettamente connessa alla possibilità di riaprire al traffico il Viale della Vittoria. Il 30 giugno resta quindi confermata la data di riapertura del cavalcavia al transito delle auto, contestualmente la ditta procederà con le lavorazioni successive».

L’assessora Valeria Melappioni

«Quello del cavalcavia è solo un pezzo di un puzzle più grande che è il Viale della Vittoria, un’arteria vitale della città. Su questo vogliamo lavorare come Amministrazione, al fine di restituire, in questi anni di mandato, il progetto complessivo di un nuovo Viale, adeguato alle esigenze della città di oggi, per la cui realizzazione coinvolgeremo tutta la città, avviando una progettazione che parta da una consultazione pubblica».

«Avremo modo di lanciare questo argomento in maniera più sistematica in occasione dell’iniziativa Cavalcalavia».

L’iniziativa CavalcaLavia! Azioni di urbanistica tattica“, era prevista per il mese scorso ma è stata rinviata a causa del maltempo e sarà riproposta nel prossimo fine settimana – sabato 24 e domenica 25 giugno – e prevede momenti di musica e laboratori con l’associazione culturale Riciclato Circo Musicale, tra cui la costruzione di strumenti da parte dei bambini partecipanti e la formazione di un’orchestra che suonerà con le creazioni realizzate al momento.

© riproduzione riservata

News