Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENONE DI SAN SILVESTRO, I “CINQUECENTO” DELLA SOLIDARIETÀ: IL RICAVATO AL COMUNE DI ARQUATA DEL TRONTO

JESI, 28 dicembre 2016 – Fine anno all’insegna della spensieratezza, della tradizione, dello stare insieme, ma con il pensiero rivolto a chi, purtroppo, è costretto a vivere questi giorni solitamente di festa sotto una tenda, dentro una baracca, lontano dalla sua abitazione.

In una conferenza stampa tenutasi questa mattina (28 dicembre) nell’aula consiliare del Comune, l’assessore Luca Butini, insieme con coloro che saranno i protagonisti delle due giornate di intrattenimento, ha illustrato il programma del 30 e del 31 dicembre. Si comincia venerdì con la “Festa” per i bambini  che a partire dalle ore 16,30 si ritroveranno in piazza della Repubblica  trasformata in un luogo di fiaba, magia, divertimento e tante dolcezze. Già, perché “Filodiffusione” di Paolo Giuseppetti ha organizzato per i bambini (ed anche per i loro genitori) momenti di intrattenimento coordinati da Maurizio Socci e Gamba, con la presenza della compagnia “StorieFilanti” che presenterà lo spettacolo “Il lupo e le tre sorelle”. In presenza del binomio festa – bimbi non potevano mancare dolciumi e bibite messe a disposizione da Ipersimply Jesi, così come sarà presente un nutrito gruppo di trucca bimbi e di giochi. Uno spazio sarà dedicato agli appassionati di basket che, grazie all’A.S.D. Taurus Basket potranno esercitarsi nel tiro a canestro; non mancheranno i giochi da tavola aperti anche ai genitori. Uno spazio della piazza sarà riservato anche alla esposizione di libri messi a disposizione dalla libreria Kirikù. La festa per i bambini si concluderà in tempo utile per riportarli a casa per la cena.

Arriviamo ora alla notte di San Silvestro, caratterizzata, ancora una volta, dai due “teatri”: quello del banchetto collettivo nell’ampio locale del Mercato delle Erbe di via Mercantini e quello dell’aggregazione collettiva in piazza della Repubblica. Al Cenone, giunto alla quarta edizione, hanno dato la loro adesione circa 500 commensali, ha detto Salvatore Pisconti di Jesi Servizi che ha anche fatto notare come, nel giro di cinque giorni, dal 12 al 16 dicembre, i posti disponibili siano stati tutti prenotati. Quest’anno la cena comunitaria avrà una finalità diversa da quella dello scorso anno quando l’utile economico fu ripartito tra le associazioni “Amici a domicilio”, Adra e Iom; quest’anno, stante la situazione esistente nel sud della regione, l’utile sarà destinato ai terremotati di Arquata. Il Cenone si concluderà alle 23,30 con il brindisi di buon anno; i partecipanti, poi, saliranno in piazza della Repubblica per unirsi a quanti già si troveranno lì ad attendere il 2017 e a condividere la festa. Davanti al massimo teatro cittadino ci saranno Miki Corsetti e la Band “Strada secondaria” che poco prima della mezzanotte inizieranno il concerto incentrato su brani musicali degli anni ‘70/80 rivisitati e resi più vivaci. Ad animare la festa ci sarà, ancora una volta Serena Abatelli con Emanuel Postina. Anche in questa occasione sarà ricordata ai presenti la finalità benefica della festa che, è bene ricordarlo, non prevede botti di qualsiasi genere, né la somministrazione di bevande alcooliche; questo, è stato sottolineato, per far si che quanti abitano nei paraggi, siano essi a due gambe o a due o più zampe, non risentano negativamente dei lampi e dei botti.  A proposito della predetta finalità segnaliamo che nel corso della serata Matteo Baleani presenterà un breve video in cui terremotati e jesini si prendono per mano. Non solo, ad un certo punto tutti i presenti saranno invitati a prendersi per mano e formare una sorta di lunga catena a simboleggiare la solidarietà verso quelle popolazioni toccate dal sisma.

(sedulio. [email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News