Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IN CENTINAIA A LAVORO E A SCUOLA IN BICICLETTA

JESI, 21 settembre 2017 – Malgrado la mattinata non fosse delle più tiepide, in centinaia hanno risposto all’appello del Comune per partecipare alla nuova edizione del Giretto d’Italia, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente che coinvolge le città più sensibili in materia di mobilità sostenibile (nelle Marche solo Jesi, Fano e Pesaro), per una simbolica gara su quanti si recano a lavoro ed a scuola in bicicletta.
Oltre 360 i ciclisti che questa mattina sono transitati nei check point istituiti all’Arco Clementino, in viale Verdi, in viale del Lavoro, a piazzale San Savino e alla rotatoria dell’Esagono.
Straordinaria anche la partecipazione dei ragazzi: tra le quattro scuole secondarie di primo grado della città (Leopardi, Lorenzini, Federico II e Savoia) in quasi 130 hanno scelto le due ruote, con il successo andato alla Leopardi con 44 accessi che si è aggiudicata il primo premio messo in palio dal Comune e consistente in un buono acquisto di materiale didattico.
All’appello manca tra l’altro ancora il numero di transiti dei lavoratori della CNH, il cui dato finale sarà trasmesso solo in serata.
Molto soddisfatta l’assessore all’ambiente di Cinzia Napolitano che ha dichiarato: “Davvero uno spettacolo vedere all’uscita delle scuole i ragazzini salire in bicicletta per tornare a casa. Mi auguro che questa meravigliosa immagine possa essere ripetuta tutti i giorni in cui c’è tempo buono. Da parte dell’Amministrazione comunale confermiamo tutto il nostro impegno ad investire sempre più risorse nelle piste ciclabili e nella promozione della mobilità dolce”.

News