Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI COLPO DI SCENA NEL PD, NESSUN CONSIGLIERE USCENTE IN LISTA: SI RIPARTE DA ANDREA BINCI

Andrea Binci è il segretario del terzo circolo del Pd

JESI, 2 maggio 2017 – Aria nuova nel Partito democratico. Non si sa chi abbia aperto porte e finestre alla Casa del Popolo, fatto è che la lista a cui stanno lavorando Osvaldo Pirani e il comitato elettorale del partito riserverà non poche sorprese. Anzi, molte sorprese.

La più clamorosa riguarda i consiglieri comunali uscenti. Già era cosa nota che Matteo Marasca (capogruppo consiliare), Stefano Bornigia e Daniele Olivi non avrebbero corso per un nuovo mandato ma adesso a questi nomi si sono aggiunti anche quelli di Francesco Rossetti, Nicola Vannoni e Stefania Mancinelli. Insomma, si riparte da zero o, come si sussurra negli ambienti democrat, da Andrea Binci (presidente del terzo circolo) il cui è già dato per certo in lista.

Pierluigi Santarelli e Matteo Marasca alla Casa del Popolo

Ovviamente non è un sacrificio di poco conto. Perché personaggi del “calibro” di Marasca, Bornigia, Olivi e Rossetti portano in dote un bel numero di preferenze che oltre ad assicurare la nomina tirano la volata anche al candidato sindaco. Ma tant’è.

L’obiettivo che i dirigenti locali del Pd si sarebbero posti è quello di fare una lista – la cui presentazione è in programma per domani, 3 maggio – equilibrata, ovvero con persone in possesso di esperienza politica e quindi amministrativa ma nello stesso valutare nomi nuovi tra la società civile. Una squadra capace nei prossimi giorni di cambiare modulo di gioco a seconda delle necessità, attenta a marcare il territorio a sinistra ma pronta ad incunearsi al centro dove il sindaco Massimo Bacci ha il suo zoccolo duro elettorale.

(redazione)

News