Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Comitato “Jesi Gran Ciclismo” ricorda la tappa cittadina del Giro d’Italia

A un anno dell’arrivo in un Viale della Vittoria stracolmo di gente in occasione della partenza odierna della corsa rosa con la cronometro

Jesi –  17 maggio 2022 – 17 maggio 2023. Oggi ha preso il via la 106ma edizione del Giro d’Italia con la cronometro abruzzese. 

E’ trascorso un anno da quell’indimenticabile giornata che ha portato il Giro d’Italia a Jesi per la decima tappa della 105ma edizione della corsa rosa. Una tappa, la Pescara – Jesi, di 196 km con passaggio a Filottrano, il paese di Michele Scarponi, per poi attraversare Santa Maria Nuova, Mazzangrugno, Monsano e concludersi a Jesi lungo il Viale della Vittoria stracolmo di sportivi: è stata calcolata una presenza di oltre 20.000 persone negli ultimi 4,5 km di gara. Uno spettacolo unico ripreso dalle telecamere della Rai e riprodotto in tutto il mondo.

Una giornata di festa per la nostra città che il Comitato Jesi Gran Ciclismo presieduto da Marco Scarponi, Roberto Mancini presidente onorario, vuol ricordare per tenere sempre vivo quel momento storico che è stato per la città, coinvonta totalmente sin da diverse settimane precedenti all’evento conclusivo e che ha partecipato con interesse scrivendo una pagina sportiva passata alla storia.

Tutti, infine, hanno ancora ben impressa la volata di Biniam Girmay, che ha battuto Van der Pouleprimo africano nero, eritreo, a vincere una tappa al Giro, ciclista poi finito in ospedale perché durante la premiazione il tappo dello spumante lo aveva colpito all’occhio sinistro. 

Il Comitato, per l’ennesima volta, anche a distanza di un anno, nel tenere sempre calda la memoria di quello che può produrre sul territorio un evento sportivo di così tanto livello, ringrazia tutti sperando di rivivere presto quelle emozioni e quel genere di occasioni.

Comitato Jesi Gran Ciclismo

© riproduzione riservata

News