Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Consiglio comunale, oggi ripresa dei lavori dopo la pausa estiva

Sul tavolo le criticità della sanità locale, ma anche la manutenzione stradale, Piazza Federico II e i lavori alla Casa di riposo

Jesi – Dopo la pausa estiva torna a riunirsi da stamattina il Consiglio comunale con 28 punti all’ordine del giorno.

Tra i temi di rilievo quelli relativi alla sanità locale e alle liste di attesa, come nel caso dell’odg presentato dalla consigliera Lorena Santarelli, del gruppo Movimento repubblicani europei, avente ad oggetto “Umee, nuova Ast e stesse criticità dell’Asur” e l’interrogazione della consigliera Maria Luisa Quaglieri di JesiAmo, “Ospedali e Case di Comunità”.

Nel mirino delle interrogazioni, c’è anche quella sulla situazione dei lavori alla Casa di riposo Vittorio Emanuele II, sempre presentata dalla consigliera di oppposizione.

Altre tematiche all’ordine del giorno saranno alcuni lavori pubblici in atto, come quelli a Piazza Federico II, «solo rischio incompiuta?», chiede nell’interrogazione Nicola Filonzi di Jesiamo, mentre «una manutenzione stradale coordinata» è la richiesta del consigliere Antonio Grassetti di Fratelli d’Italia, dopo aver riscontrato lunghe code in città dovute al sovrapporsi di lavori stradali in zone concomitanti.

Spazio anche al mondo scolastico, in particolare alla situazione del Liceo Economico Sociale (Les) che, in base alle nuove disposizioni ministeriali, rischierebbe la chiusura e alla mobilità sostenibile. Un’occhio anche sulla memoria storica con la mozione di Giancarlo Catani sul Museo della filanda e del baco da seta.

La seduta di oggi sarà anche l’occasione per registrare ufficialmente la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti a seguito del cambio di denominazione del gruppo consiliare Riformisti per Jesi che diventeràPer Jesi e dell’adesione a quest’ultimo dei consiglieri Matteo Marasca e Matteo Sorana.

© riproduzione riservata

News