Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cooperativa Rinascita, 60 anni di passione e sacrificio

Anniversario festeggiato ieri a Mazzangrugno, traguardo importante per una piccola realtà contadina

Jesi – Si sono tenuti ieri mattina presso la Casa del Popolo di Mazzangrugno, sede della Cooperativa Rinascita, i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario di fondazione della cooperativa stessa.


Si tratta della più vecchia cooperativa ancora in attività, il cui presidente è Fabio Pulita, iscritta all’albo della Lega Cooperative delle Marche. Un traguardo importante per una piccola realtà contadina di piccoli agricoltori che si sono uniti 60 anni fa per cercare di migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita.

Con passione e sacrificio ci sono riusciti e i loro successori hanno raccolto l’eredità morale e civica per provare a portare avanti i loro ideali.

L’atto costitutivo


Alla manifestazione hanno preso parte il vice sindaco Samuele Animali, il rappresentante della Lega Cooperative Marche, Simone Cecchettini, e alcuni esponenti della Confederazione italiana agricoltori.

«La Cooperativa Rinascita di Mazzangrugno – ha sottolineato Samuele Animali -, è una delle più antiche tra quelle ancora operative, con i suoi valori afferenti alla cooperazione e a un’agricoltura resiliente che serve la comunità, la salute, il territorio. È anche il lascito di persone che hanno creduto in un futuro migliore».

© riproduzione riservata

News