Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI COSTA CARO GETTARE LA SIGARETTA A TERRA, ANCHE 300 EURO…

Andrea Muro della tabaccheria in corso Matteotti (foto CriCo)

Andrea Muro della tabaccheria in corso Matteotti (foto CriCo)

JESI, 1 febbraio  2016Da domani, 2 febbraio, gettare un mozzicone di sigaretta a terra, o nelle acque degli scarichi, comporterà il rischio di pagare una multa che va da 30 a 300 euro.

Per quanto concerne, invece, scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare, la sanzione va da 30 a 150 euro.

Quindi, soprattutto i fumatori, sono avvertiti, non si può più (ma per senso civico non si sarebbe potuto neanche prima) buttare con nonchalance la cicca a terra, ovunque ci si trovi.

L’approvazione del collegato ambientale a supporto della legge sulla green economy (del 28 dicembre 2015) prevede, però, che i Comuni provvedano a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi ad alta aggregazione sociale, appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi.

sigarettePer quanto riguarda Jesi, l’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, ha specificato che «entro marzo verrà completata tutta la messa in opera, da parte di Jesi Servizi,  di nuovi cestini per rifiuti dotati di portacenere, saranno 25, sull’asse che parte dai giardini degli Orti Pace e via via in tutte le aree verdi della città, passando per il centro. Interessate anche le zone in prossimità di bar o luoghi molto frequentati».

Il 50% delle somme derivanti dalle sanzioni sarà versato all’entrata del bilancio dello Stato per essere assegnato ad un apposito fondo istituito presso il Ministero dell’ambiente e destinato all’informazione pubblicitaria e all’installazione dei raccoglitori.

L’altro 50% destinato, per le stesse ragioni, ai Comuni in cui sono state accertate le relative violazioni nonché alla pulizia del sistema fognario urbano.

Per chi fuma, comunque, un buon suggerimento è dotarsi di un posacenere portatile. Basta andare, ad esempio, in una tabaccheria o in un negozio di oggettistica, e per una modica cifra comprarlo. L’ingombro risulta essere poco meno di un pacchetto di sigarette da dieci. Si risparmia una multa e si fa anche un bel servizio al nostro ambiente.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News