Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Crt, la demolizione al via il 26 giugno

Al suo posto sorgerà il nuovo Polo per l’infanzia 0-6 anni, i lavori avranno una durata di circa 20 giorni

Jesi – Fissato per il 26 giugno l’inizio dei lavori di demolizione dell’ex Crt di via del Verziere, l’edificio che fu Centro radio trasmittente del vecchio aeroporto di Jesi, situato all’interno del Parco della Magione.

Al suo posto sarà realizzato un nuovo Polo per l’infanzia rivolto alla fascia di età 0-6 anni.

I lavori di demolizione avranno una durata di circa 20 giorni e saranno effettuati dalla ditta Marasca Guerrino & Mirko di Jesi che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dall’Amministrazione, per un importo di quasi 44 mila euro.

L’edificio che andrà demolito

Nel frattempo in questi mesi sono state avviate le fasi preliminari all’intervento di realizzazione della nuova struttura. A metà febbraio affidato l’appalto per lo studio geologico e geognostico al geologo Simone Baldi ed è in corso la progettazione di fattibilità economica per la realizzazione dell’opera.

Il nuovo Polo per l’infanzia ospiterà una scuola materna per 75 bambini e un asilo nido per 60 alunni. I lavori prevedono anche la sistemazione del parco circostante che in parte sarà utilizzato come area di pertinenza di materna e nido. L’intervento permetterà di riqualificare l’intera area, dando nuovo valore e impulso alla vita di quartiere e valorizzando una zona della città che da tempo meritava attenzione, come ha evidenziato più volte la nuova Giunta comunale.

L’intervento sarà finanziato con circa 2,7 milioni di euro derivanti dal fondi del PnrrMissione 4, relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi d’istruzione, dagli asili nido alle università, e i lavori dovranno essere completati entro il 2026, pena la perdita dei fondi.

La realizzazione era prevista nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, approvato a dicembre 2021 dalla precedente Amministrazione, per un importo complessivo di spesa di 1,4 milioni di euro, aggiornato dalla nuova Giunta comunale a 2,7 milioni di euro a marzo 2022.

© riproduzione riservata

News