Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Gli eventi culturali all’Hemingway Cafè ripartono a novembre

Si è conclusa nel frattempo la rassegna estiva Hemingway Letterary con ospite la scrittrice Anna Pia Giansanti

di Tiziana Fenucci

Jesi, 10 ottobre 2022 – La pioggia battente non ha fermato l’incontro all’Hemingway Café, in Piazza delle Monachette, ultimo appuntamento della rassegna estiva, con la presentazione del libro Delitti d’autore, di Anna Pia Giansanti, Edizioni Ventura.

Una grande soddisfazione per il titolare, Davide Zannotti, quella di aver portato avanti nel corso dell’estate gli appuntamenti del mercoledì sera, con la rassegna letteraria, e quelli del venerdì con il cabaret.

«Promuovere la cultura è un impegno importante che richiede grande volontà e passione – ha detto Davide -. E’ per questo che non ci fermiamo con la fine dell’estate, ma siamo già pronti per ripartire a novembre con una nuova rassegna di appuntamenti, tutte le domeniche. Si alterneranno serate dedicate a monologhi, cabaret, teatro, presentazione di libri e incontri di poetry slam».

Ospite a conclusione della rassegna estiva la scrittrice Anna Pia Giansanti, insegnante di storia dell’arte, anche all’Università per adulti di Jesi, e grande ricercatrice. Ha scritto molti libri di ricostruzione storica e artistica sulla vita di donne dalle personalità forti, come nei suo libri su Maria Maddalena e su Santa Monica, la mamma di Sant’Agostino.

Ultima creazione, quella presentata, Delitti d’autore in cui la scrittrice ricostruisce la storia di due uxoricidi risalenti ai primi del ‘900. Dietro un notevole lavoro di ricerca per conoscere le vicende processuali, lo svolgimento dei fatti e i possibili moventi dei due uomini, l’autrice ha sviscerato le personalità delle due donne vittime e dei rispettivi mariti: due artisti, uno scultore e un pittore.

«Nell’immaginario collettivo l’artista è rappresentato come un mistico del bello ideale – ha spiegato Anna Pia Giansanti – invece queste storie rivelano debolezze e tratti di personalità criminale ben lontane da quell’ideale».

Un’occasione, per portare l’attenzione intorno al tema della violenza sulle donne, e su come le differenza di genere e i comportamenti violenti sulle donne, si siano perpetrati nella storia.

©riproduzione riservata

News