Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Gran Tour dei musei: in viaggio tra le bellezze della città

musei civici jesi fase 2

In vetrina le ricchezze del nostro patrimonio storico artistico con il progetto #infiltratialmuseo

JESI, 18 maggio 2020 – La Fase 2 è iniziata e anche gli istituti e i luoghi della cultura sono pronti a ripartire. Organizzata dalla Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, dal Coordinamento Regionale di Icom Italia (International Council of Museums), si celebra oggi la Giornata Internazionale dei Musei.

Il museo diocesano in piazza Federico II

Il tema della giornata,  celebrativa ogni anno a livello mondiale dal 1977, è “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”. La Rete Museale jesina è pronta a ripartire: dal 19 maggio l’apertura al pubblico ma intanto la novità del progetto #infiltratialmuseo. Sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/mjmuseijesi/, nella sezione “filtri”, è possibile visitare virtualmente le ricchezze della nostra città.

La Galleria degli Stucchi

Dal 18 al 24 maggio la XII edizione del Grand Tour Musei è un viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche che, nonostante la chiusura forzata, continuano a valorizzare le proprie collezioni attraverso un ricco calendario di incontri digitali, eventi multimediali, e video clip.

Lo Studio per le Arti della Stampa

Con l’occasione anche i musei jesini si presentano: Palazzo Pianetti, gioiello settecentesco della città di Jesi, ospita il museo archeologico nelle scuderie, la pinacoteca al piano nobile e la galleria d’arte contemporanea nell’appartamento ottocentesco.

La ricchezza del patrimonio storico artistico delle tre sezioni e gli ambienti decorati del palazzo meritano assolutamente un viaggio: dai busti togati di epoca romana, alle preziose opere di Lorenzo Lotto fino alle visioni contemporanee di Michelangelo Pistoletto, tutto concorre a rendere questo luogo una meravigliosa scoperta. La Galleria degli Stucchi in stile rococò, le Stanze di Enea dal gusto neoclassico e le grottesche ottecentesche aspettano per raccontare le opere che ospitano.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News