Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL JAMBOREE DEL BASKET, AL PALATRICCOLI 300 PICCOLI ATLETI

JESI, 1 aprile 2017 – Pomeriggio di festa, quello di oggi (1 aprile) e socializzazione per circa 300 tra “Aquilotti” e “Gazzelle” impegnati nel pomeriggio odierno nel “Jamboree” provinciale di minibasket organizzato dalla F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) Marche, una manifestazione itinerante che questa volta ha scelto Jesi come sede operativa. Sono classificati come Aquilotti e Gazzelle i bambini e le bambine di età compresa tra gli 10 e gli 11 anni che praticano lo sport della pallacanestro in ben 16 centri minibasket della provincia di Ancona.

Quella di questo pomeriggio non era certamente una gara, ma per il pubblico una dimostrazione della vitalità dello sport tra le giovani generazioni, mentre per i protagonisti una delle prime occasioni per confrontarsi con coetanei, come ci ha dichiarato Salvatore Cagnazzo, responsabile del settore giovanile dell’Aurora Basket. E che non fosse un torneo lo si è capito assistendo alle innumerevoli partite disputate sul parquet del Banca Popolare Sport Center di Jesi, meglio conosciuto come palazzetto dello sport Ezio Triccoli; le squadre che si affrontavano, infatti, non erano composte da giocatori della stessa società, ma di gruppi sportivi differenti provenienti da varie località della provincia, accomunati dalla passione per lo sport e, molto spesso casualmente, dagli stessi colori della maglietta. Non solo, nella stessa formazione era possibile vedere sia i maschietti che le femminucce; tutti impegnati nel realizzare il maggior numero di canestri.

Tra questo piccolo esercito di cestisti non potevano mancare quelli che hanno insegnato loro questo sport, gli allenatori; molti di loro si sono calati nelle vesti di arbitro delle decine e decine di incontri disputati in quasi tre ore di competizione. Il parquet del PalaTriccoli era stato suddiviso in 8 semicampi di gara dove altrettante formazioni si sono incontrate dando vita ad appassionati duelli.

Soddisfazione, al termine del lungo pomeriggio cestistico è stata espressa da Elisabetta Paladini, responsabile federale del minibasket provinciale, dipendente della stessa F.I.P., che ha posto l’accento sul fatto che la Federazione sta volgendo la sua attenzione sul minibasket giovanile, maschile e femminile. Soddisfazione anche per l’accoglienza ricevuta a Jesi dove a tutti i mini cestisti gli organizzatori hanno offerto dei bricchi di latte e cioccolato messi a loro disposizione dalla Tre Valli.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News