Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI KERMESSE DI CARNEVALE, IL GIOVEDÌ GRASSO ALZA IL SIPARIO SU “JESI SI MASCHERA”

JESI, 22 febbraio 2017 – Tra le tante iniziative previste dal calendario degli intrattenimenti per “Jesi si maschera”, vogliamo ricordarne due in particolare: la mostra di costumi carnevaleschi ospitata al Palazzo dei Convegni per tutta la durata della manifestazione, vale a dire da giovedì 23 a martedì 28 febbraio, e l’appuntamento “a cena con Casanova” in programma venerdì 24 febbraio nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino. Visitando la mostra, ci si imbatterà sulle creazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico, quelle appetitose e decoratissime torte  della TortArt e le curiose maschere create da Giusi Bellagamba. Per questo carnevale 2017 l’eclettica artista-creatrice jesina ha realizzato costumi che richiamano alla memoria i segni zodiacali, dall’Ariete ai Pesci.

La cena con Casanova vivrà sui due distinti momenti ideati ed allestiti da Paolo Pirani. Il ritrovo dei partecipanti che hanno effettuato la prenotazione è fissato per le ore 20; il tempo di prendere posto e subito è pronta la presentazione della riduzione teatrale  di “Una notte di Casanova”, di Franco Cuomo. Nei panni dell’ammaliatore l’attore jesino Dante Ricci che si avvarrà della collaborazione di Maria Eugenia Bellagamba (voce femminile), Roberta Magrini e Marco Santarelli alle luci ed ai microfoni. I costumi sono di Arianna, il trucco di Chiara Cirilli e le musiche di W. A. Mozart.

Terminata la rappresentazione (presumibilmente verso le ore 22) sarà servita la cena con piatti dell’epoca in compagnia di Giacomo Casanova. Una volta gustate le prelibatezze della tavola, gli organizzatori (lo stesso Circolo Cittadino, Teatro Luce con il patrocinio dell’assessorato al turismo) offriranno alle signore un particolare ricordo della serata.

(s. b.)

 

News