Cronaca
JESI La cisterna romana al Film Festival di Berlino con «The zone»
2 Ottobre 2020
Gli splendidi spazi di via Posterma, nei sotterranei del complesso San Floriano, sono stati il set del documentario prodotto da Subway
JESI, 2 ottobre 2020 – Il documentario “The Zone road to Chernobyl” sbarca a Berlino. Il prossimo 16 ottobre la pellicola sarà proiettata all’Uranium Film Festival al Kulturbrauerei.
Parte del film è girato alla cisterna romana del complesso San Floriano, spazi interdetti al pubblico, e il resto nella zona di eslcusione di Chernobyl, precisamente a Pryp’jat’, città fantasma, dove i registi Alessandro Tesei, jesino, e Pierpaolo Mittica, hanno seguito le orme di un gruppo di “stalker”, che in russo intende quel gruppo di persone che si vogliono riprendere questa città in maniera simbolica.
[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”263240″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 650px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]Proprio nella cisterna romana di via Posterma ci sono state le riprese di una sottotrama del documentario, un omaggio a “Stalker” del regista sovietico Andrei Tarkovsky come mostrano chiaramente le dune di sabbia, pellicola liberamente tratta dal romanzo “Picnic sul ciglio della strada” (1971) dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij.
Prodotto dalla casa di produzione indipendente jesina Subway, “The zone” si farà a conoscere a Berlino: «È stato un lavoro corale – spiegano Andrea Antolini, Alessandro Tarabelli, Diego Morresi e Leonardo Martellini di Subway che hanno seguito le riprese e la produzione -. Il progetto è partito dal basso, con un crowdfunding, e siamo molto contenti di questa ulteriore vetrina. Ringraziamo il Comune di Jesi che ci ha concesso i locali della cisterna per le riprese».
Da qualche giorno il film, interpretato da Vanina Marini e distribuito da Sydonia Production, è visibile anche su Prime Video. La colonna sonora è di Luca Lampis.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA