Connect with us

Cronaca

JESI / La cisterna romana al Film Festival di Berlino con «The zone»

Gli splendidi spazi di via Posterma, nei sotterranei del complesso San Floriano, sono stati il set del documentario prodotto da Subway

JESI, 2 ottobre 2020 – Il documentario “The Zone road to Chernobylsbarca a Berlino. Il prossimo 16 ottobre la pellicola sarà proiettata all’Uranium Film Festival al Kulturbrauerei.

Il set alla cisterna romana

Parte del film è girato alla cisterna romana del complesso San Floriano, spazi interdetti al pubblico, e il resto nella zona di eslcusione di Chernobyl, precisamente a Pryp’jat’, città fantasma, dove i registi Alessandro Tesei, jesino, e Pierpaolo Mittica, hanno seguito le orme di un gruppo di “stalker”, che in russo intende quel gruppo di persone che si vogliono riprendere questa città in maniera simbolica.

Andreoli immobiliare 01-07-20
subwaylab

Alcuni dei ragazzi di Subway al lavoro

Proprio nella cisterna romana di via Posterma ci sono state le riprese di una sottotrama del documentario, un omaggio a “Stalker” del regista sovietico Andrei Tarkovsky come mostrano chiaramente le dune di sabbia, pellicola liberamente tratta dal romanzo “Picnic sul ciglio della strada” (1971) dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij.

Prodotto dalla casa di produzione indipendente jesina Subway, “The zone” si farà a conoscere a Berlino: «È stato un lavoro corale – spiegano Andrea Antolini, Alessandro Tarabelli, Diego Morresi e Leonardo Martellini di Subway che hanno seguito le riprese e la produzione -. Il progetto è partito dal basso, con un crowdfunding, e siamo molto contenti di questa ulteriore vetrina. Ringraziamo il Comune di Jesi che ci ha concesso i locali della cisterna per le riprese».

Da qualche giorno il film, interpretato da Vanina Marini e distribuito da Sydonia Production, è visibile anche su Prime Video. La colonna sonora è di Luca Lampis.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.