Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi La giornalista Laura Tangherlini chiude l’Anno Accademico della Luaj

Conduttrice, scrittrice e inviata Rai, parlerà di “Siria, Ucraina, Turchia, Gaza, il mio mondo tra le donne”

Jesi – Sarà la giornalista jesina Laura Tangherlini a concludere l’Anno Accademico 2022-2023 della Libera Università degli Adulti giovedì 1° giugno, alle ore 18, presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino.

La giornalista, inviata Rai, conduttrice e scrittrice, tratterà un tema a lei caro il cui titolo racconta tanti anni di esperienze professionali e umane: “Siria, Ucraina, Turchia, Gaza, il mio mondo tra le donne”. Laura Tangherlini, infatti, ha vissuto direttamente le vicende amare di tanti territori colpiti da guerre, sopraffazioni e violenze nei confronti delle donne, che tuttavia sono diventate, a volte loro malgrado, esempi di grande carattere, di forza, di resistenza.

«Sicuramente, e non sono parole di circostanza, una chiusura di anno accademico importante e qualificata, che conferma il grande impegno del Direttivo e dei docenti della Luaj, i quali dedicano volontariamente il loro tempo e le proprie competenze culturali, alle attività organizzative e didattiche della Università», ha dichiarato il presidente Luaj, Gabriele Fava.

«Sono i numeri a confermare quanto la Luaj sia oramai consolidata e apprezzata. Ben oltre 200 sono gli iscritti, di ogni età, che frequentano in maniera assidua le lezioni. Dalla letteratura, alla storia e filosofia, ed ancora religione, poesia, musica, storia dell’arte, scienze, fisica e matematica sviluppate in maniera accattivante, pur nella loro complessità. Senza dimenticare alimentazione, psicologia, medicina».

«Non sono poi mancate lezioni su argomenti di strettissima attualità come il risparmio energetico, l’economia, il tema dei diritti. Uno sguardo attento a inglese e spagnolo, lingue insegnate a diversi livelli, ai laboratori di attività motoria, yoga, tecniche di disegno e acquerello, burraco. Non un semplice elenco, ma il segno della pluralità di interessi degli iscritti. Infine, le uscite culturali che nell’anno in corso hanno portato numerosi iscritti in Abruzzo, nel Lazio, in Puglia e in Grecia. Tutte le attività realizzate rappresentano la conferma che la Luaj svolge in città un importante ruolo culturale e di aggregazione sociale».

© riproduzione riservata

News