Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LA SOPRINTENDENZA BOCCIA IL TRASFERIMENTO DELLA STATUA DELL’IMPERATORE SVEVO: “FEDERICO II DEVE RIMANERE A PORTA BERSAGLIERI”

JESI, 7 settembre 2015 – La statua di Federico II dovrà rimanere fuori dalla mura, a Porta Bersaglieri; la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio delle Marche ha espresso parere contrario al trasferimento dell’opera in Piazza Federico II.
Nel parere comunicato al Comune “La Soprintendenza, richiamando il parere favorevole espresso nel 1996 in merito alla collocazione attuale, ritiene che il posizionamento ipotizzato per la statua in Piazza Federico II, nella corte di Palazzo Ghislieri Nuovo, inciderebbe negativamente sulle quinte prospettiche della piazza stessa e verrebbe a costituire un segno ridondante e non essenziale in uno spazio urbanistico storicamente determinato. L’Ufficio – si legge ancora – definisce inoltre consolidata l’immagine della statua nella zona delle mura storiche”. Lo stesso ufficio, però, diciamo noi, non è a conoscenza delle numerose richieste di trasferimento avanzate nel corso degli anni da cittadini, associazioni e turisti; sollecitazioni espresse sia verbalmente che tramite lettere alla stampa e persino in una sorta di referendum sulla localizzazione del sito dove trasferire il monumento.
Ma riprendiamo il comunicato stampa emesso dal Comune, nota in cui si rileva che “l’ipotesi di spostamento della statua rientra fra le azioni complementari alla realizzazione del museo multimediale ispirato alla figura dello Stupor Mundi, di cui è prevista la realizzazione nel corso del prossimo anno”. Di fronte a questa presa di posizione da parte dell’”Organo ministeriale di tutela si impegnerà, congiuntamente ai soggetti privati coinvolti nella realizzazione del nuovo museo, ad individuare una soluzione da sottoporre al Consiglio Comunale che nello scorso mese di febbraio si espresse sull’argomento attraverso la mozione presentata dal consigliere Giancarlo Catani”.
(Sedulio Brazzini)

News