Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LO SMOG SUPERA DI NUOVO LA SOGLIA (9 VOLTE), SI VA AVANTI CON I DIVIETI

jesi_trafficoJESI, 1 febbraio 2016 – Camini al freddo fino a metà aprile; prorogato il divieto di accensione. L’ordinanza è stata emessa questa mattina stante il perdurare delle condizioni meteorologiche che nel mese di gennaio appena concluso ha fatto registrare bel 9 sforamenti del limite massimo di 50 microgrammi per metro cubo. Questa situazioni ha convinto gli amministratori cittadini a spostare al 15 aprile la data di inutilizzo dei caminetti. Tale provvedimento segue di poco quello che ha prorogato al 29 febbraio la circolazione dei veicoli alimentati a diesel pre Euro, Euro 1 ed Euro 2, fermi nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Non solo, “è stato prolungato al 15 aprile anche il divieto di accendere caminetti e stufe alimentati a legna, carbone o pallet, utilizzate per il riscaldamento domestico quando nella stessa abitazione è presente e funzionante anche un altro impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato”. Tale divieto è estensibile anche agli impianti di riscaldamento di ambienti esterni come i dehors invernali.

Come già accaduto in passato, tale divieto non si applica ai sistemi di combustione dotati di filtri antiparticolato, oltre a quelli dotati di certificazione ai sensi delle vigenti norme tecniche.

Nel dare l’annuncio di questa nuova proroga, il Comune ricorda che “a parità di energia prodotta, il fattore emissione di un caminetto aperto risulta 2.500 volte superiore a quello di una caldaia a gas, mentre un caminetto chiuso ha un fattore di emissione di 1.250 volte superiore. Due valori che incidono fortemente sulla produzione delle polveri sottili PM10.

(s.b.)

News