Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MASSIMO D’ALEMA E L’EREDITÀ POLITICA DI GRAMSCI, CONVEGNO E MOSTRE

JESI, 25 novembre 2017 – Proseguono le iniziative indette dalla sezione di Jesi dell’Istituto Gramsci Marche per ricordare l’80esimo anniversario della morte di Antonio Gramsci, avvenuta a Roma il 27 aprile del 1937. Precedentemente l’illustre personaggio della vita politica nazionale era stato ricordato in città lo scorso mese di ottobre con le conferenze del dott. Francesco Glasi, direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma; conferenze che si aprirono con un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori cittadine e poi con la popolazione tutta al Palazzo dei Convegno.

Questa volta il Presidente dell’Istituto, prof. On. Aroldo Cascia, ed i suoi collaboratori sono riusciti a portare a Jesi l’Onorevole Massimo D’Alema che arriverà nella città di Federico II nel primo pomeriggio del 1° dicembre.  L’esponente di spicco del Movimento Democratico e Progressista (MDP) interverrà alle ore 17,30 al Teatro Moriconi per parlare su “L’eredità culturale e politica di Antonio Gramsci”; prima di questa sorta di lezione l’onorevole inaugurerà due mostre: una allestita a Palazzo Santoni dal titolo “Odio gli indifferenti” nella quale – leggiamo in una nota – “17 artisti espongono le loro opere dedicate a Gramsci”. L’altra mostra sarà ospitata nel foyer del Teatro Moriconi ed illustrerà “i lavori dei progetti realizzati dagli studenti jesini nella scuole superiori sulla vita e le opere dell’intellettuale sardo. Le due mostre resteranno aperte il pomeriggio, dalle 17 alle 19,30, quella degli artisti fino al 10 dicembre e fino al 7 quella degli studenti”.

Nell’illustrare il programma e le motivazioni dell’evento, il Senatore Cascia ha tenuto a precisare che “Massimo D’Alema non parlerà del partito, ma solo di Gramsci”. Non solo. In chiusura di incontro  Cascia ha ritenuto opportuno ringraziare “tutti coloro che hanno collaborato alle iniziative e, in particolare, gli artisti con Giancarlo Bassotti, curatore delle loro mostra, gli studenti e i loro insegnanti, i dirigenti scolastici, l’Amministrazione Comunale per il patrocinio ed il sostegno al progetto”. Gratitudine è stata espressa al dott. Giasi e all’On. D’Alema “per la cortesia con cui hanno accettato il nostro invito”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, oltre ad alcuni collaboratori di Cascia, è intervenuto anche l’assessore alla cultura, Luca Butini, che, riferendosi al sostegno offerto, ha precisato che esso deriva dall’accoglimento della proposta a suo tempo avanzata in relazione di un bando di finanziamento rivolto a tutte le associazioni cittadine nella primavera scorsa.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News