Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MILLE FOTO MILLE ANIME, SERATA BENEFICA PER LA COSTRUZIONE DI UNA CASA DI RIPOSO NELLE ZONE TERREMOTATE

JESI,  agosto 2017 – Per gli appassionati della fotografia l’evento in programma giovedì prossimo, 24 agosto, alle ore 21,00, nel Teatro “Valeria Moriconi” è di quelli da non perdere; con finalità benefica sarà proposto ai presenti la visione delle  foto che i soci del Circolo Culturale Massimo Ferretti hanno scattato nei tristi giorni del terremoto nel centro Italia.

alcuni soci del circolo Ferretti e la presentatrice della serata Agnese Testadiferro

L’iniziativa ha coinvolto anche i soci del Circolo culturale “Sibillini Lab” di Visso. “Sono onorato di avere avuto la possibilità di partecipare a questo progetto collaborando a stretto contatto con altri 29 fotografi per diversi mesi”  ha detto il Presidente del Circolo Ferretti, Marco Priori, che dopo tutto il tempo vissuto con la gente terremotata  ha potuto apprezzare “la profonda umanità delle persone incontrate. Nei loro racconti – ha detto – si coglie tutto il dramma e la forza con cui ogni giorno tentano di ripartire, cercando di ridare vita ai luoghi ora disabitati che da sempre sono stati la loro casa”.

Forte di questa impressione Priori ha anticipato che la maggior parte delle centinaia di foto da lui scattate non si riferiscono alle macerie e alla distruzione, bensì agli animi ed ai comportamenti dei terremotati.

Nel presentare l’evento del Moriconi, Priori, attorniato da altri appassionati della fotografia e da Agnese Testadiferro, colei che dirigerà la serata, ha avuto parole di ringraziamento nei confronti dell’assessore alla cultura, Luca Butini, che ha “sposato” l’iniziativa, cosi come ha espresso riconoscenza alla Fondazione Pergolesi Spontini per aver messo a disposizione il Teatro per la manifestazione.

Nel corso della serata saranno raccolti fondi da destinare all’Associazione “Sibillini Lab” per la realizzazione di una casa di riposo ed una ludoteca nella terra martoriata dal sisma.

Due parole, infine, sul progetto fotografico perseguito dalle due associazioni. Le migliaia di foto scattate dai partecipanti all’evento saranno visionate e scelte di comune accordo con l’Associazione Sibillini Lab. “Sarà poi organizzata una prima mostra fotografica di presentazione a livello nazionale che farà da apripista a delle mostre itineranti nei vari comuni coinvolti nel progetto”. “Gli scatti saranno donati dal Circolo culturale jesino Massimo Ferretti all’Associazione Sibillini Lab che utilizzerà il materiale per produrre, in accordo e con l’aiuto del M. Ferretti, un book fotografico digitale e cartaceo da destinare alla vendita ‘conto donazione’ al fine di autofinanziare i progetti associativi, oltre a diffondere Mille foto, Mille anime” che è il titolo dell’iniziativa.

s.b.

News