Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Montesecco” e “Le Fontanelle”, restrizioni all’attività venatoria

Ordinanza che interessa le due zone, l’una area di ripopolamento, l’altra centro di riproduzione della fauna selvatica, troppo alto il numero di cacciatori potenzialmente interessati, oltre 2.000, rispetto alla loro estensione limitata

Jesi – Con apposita ordinanza, il Comune ha introdotto restrizioni all’attività venatoria in due zone del suo territorio: l’area di ripopolamento e cattura “Montesecco” e il centro di riproduzione della fauna selvatica “Le Fontanelle”.

Sebbene la competenza sia regionale, l’Amministrazione ha voluto applicare le restrizioni a causa dell’alto numero di cacciatori potenzialmente interessati, oltre 2.000, rispetto all’estensione limitata dell’area.


L’accesso sarà dunque consentito esclusivamente in alcune domeniche di novembre solo ai residenti a Jesi e ai proprietari/conduttori dei fondi ubicati all’interno di tali zone con disponibilità di almeno 2 ettari di terreno, anche se non residenti purché provvisti di apposita licenza.

andreoli

L’attività venatoria sarà regolamentata a giorni alterni in base all’iniziale del cognome.

«Sebbene la competenza sia regionale abbiamo previsto l’ordinanza soprattutto per limitare il più possibile gli accessi, e quindi i pericoli, che possono presentarsi per la cittadinanza che vive nelle aree limitrofe alle riserve», ha spiegato l’assessore Alessandro Tesei.

© riproduzione riservata