Attualità
JESI / NUOVI GIOCHI E PANCHINE PER GLI ORTI PACE

A seguito dell’interrogazione presentata in Consiglio comunale dal consigliere straniero Kazi Fokhrul l’assessore Roberto Renzi ha fatto il quadro della situazione
JESI, 21 febbraio 2019 – Non durano molto i giochi e gli arredi ai giardini Orti Pace. Ma la situazione è la stessa anche in altri parchi cittadini.
Per quanto attiene l’area verde di via Setificio, il consigliere straniero Kazi Fokhrul ne ha acceso i riflettori, ieri in Consiglio comunale con una interrogazione, area verde «che rappresenta un luogo di incontro e coesistenza tra diverse etnie e culture, una situazione importante anche per i bambini che imparano molto. In questo luogo di grande frequentazione, però, gli atti vandalici hanno portato alla distruzione di giochi che ora risultano pericolosi perché mancanti di alcune parti».
L’assessore Roberto Renzi non ha potuto che prendere atto del fatto che «abbiamo affrontato diverse volte l’argomento e quotidianamente verifichiano i danni che nottetempo soprattutto vengono arrecati, costringendoci a una continua sostituzione di giochi, panchine, attrezzature varie, arredi. In alcuni casi la durata del nuovo è di appena una settimana. E tutto questo vandalismo, in 8 anni, è costato 27 mila euro».
L’assessore ha comunque reso noto che entro i primi di marzo verranno consegnati gli ordinativi fatti per i parchi cittadini, quindi ci sarà la collocazione.
Per quanto attiene agli Orti Pace, «la video sorveglianza da sola non basta, occorre anche una partecipazione attiva dei residenti nella custodia e nelle segnalazioni e una maggiore presenza della Polizia Locale».
Sperando che «trascorra tempo accettabile – ha poi concluso Renzi – prima che si verifichino altri episodi di distruzione».
(p.n.)
©RIPROZIONE RISERVATA