Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Parcheggi blu in centro: «Si aspetti la fine dei lavori sul Corso»

In arrivo lungo Viale della Vittoria, alle Conce e alla stazione, al Mercantini: il consigliere dem Andrea Binci chiede di attendere per non inasprire ancora di più la già precaria situazione del commercio

JESI, 27 agosto 2020 – Il capogruppo del Partito democratico, Andrea Binci, chiede di sospendere l’incremento dei parcheggi a pagamento in centro storico almeno fino al termine dei lavori su Corso Matteotti.

Andrea Binci

Andrea Binci

Nella mozione presentata per il prossimo Consiglio comunale, Binci spiegl come «L’Amministrazione comunale – alcuni mesi fa – aveva ipotizzato lo slittamento dell’introduzione dei parcheggi del centro storico al termine dei lavori di Corso Matteotti, per aiutare le attività commerciali della zona. La crisi da Covid19 ha avuto e sta avendo forti ripercussioni su tutte le attività economiche. Una situazione di difficoltà ha portato, dopo un lungo e serrato confronto, allo slittamento dei lavori principali del Corso Matteotti all’inizio del 2021, al fine di agevolare le attività commerciali del centro storico. L’introduzione dei parcheggi a pagamento durante il periodo dei lavori sarebbe certamente in contrasto con la politica di aiutare le attività economiche del centro storico».

Viale della Vittoria

Il consigliere fa riferimento alla delibera di Giunta del 2018 che prevede «un sensibile incremento delle aree di sosta a pagamento, in particolare in viale della Vittoria, parcheggio delle Conce, parcheggio della stazione, con valutazione da fare su viale Trieste e via IV Novembre».

L’aumento di aree di sosta a pagamento, proprio in questo momento, sarebbe in forte contrasto con la situazione economica.

Nella mozione si chiede agli amministratori di sospendere «l’introduzione dei parcheggi a pagamento nel centro storico, fino a quando non saranno terminati i lavori di restyling di Corso Matteotti».

La questione pone all’attenzione di molti cittadini i contestati progetti di localizzazione delle aree sosta a pagamento su vie e piazze che molti vorrebbero restassero libere come il parcheggio delle Conce, a servizio di un centro commerciale, quello della stazione ferroviaria, utilizzato da pendolari e non solo, e quello previsto lungo il viale della Vittoria.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News