Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRIMI LAVORI FINANZIATI CON L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Gli amministratori comunali danno per imminente l'apertura dell'ascensore di via Bersaglieri

Gli amministratori comunali danno per imminente l’apertura dell’ascensore di via Bersaglieri

JESI, 11 dicembre 2015 – Neanche una settimana fa il Comune comunicava di aver recuperato qualcosa come 790 mila euro che i cittadini non avevano versato nelle casse comunali, forse in buonafede, ma verosimilmente perché volevano evadere il pagamento; oggi la Giunta comunale dà notizia che nella sua ultima riunione “ha autorizzato l’avvio dei primi interventi programmati” impegnando parte di quel denaro. Come prima spesa si è pensato di mettere mano alla “manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio della scuola secondaria di primo grado Federico II e della primaria Gemma Perchi”; questi interventi, dal costo previsto di 20mila euro, riguarderanno gli impianti elettrici, la rete idrica per le pompe antincendio, la revisione e sostituzione dei maniglioni antipanico e la protezione ignifuga  di alcuni elementi strutturali in acciaio. Occorreranno 30mila euro per la pulizia, la ripulitura e la risagomatura di alcuni fossi e corsi d’acqua; intervento questo quanto mai necessario in previsione delle precipitazioni piovose di questa stagione. In questa prima fase dei lavori si è pensato anche di intervenire sulla “automazione delle aperture e chiusure degli impianti di risalita meccanizzata”. La spesa prevista è di 45mila euro e riguarderà sia il doppio impianto di via Castelfidardo, così come gli ascensori del Mercato delle Erbe, quello del Parco del Vallato (la caffettiera, tanto per intenderci) e quello di via Bersaglieri la cui apertura – più volte rimandata, sarebbe “imminente” (questo leggiamo nella nota del Comune). Questa automazione delle porte fino ad oggi è stata “eseguita a piedi dal personale di sorveglianza, con problemi di tempi (almeno mezz’ora ogni volta), sicurezza degli impianti (tra una chiusura e l’altra non sono più sorvegliati) e del personale stesso, in particolare quello femminile quando è impegnato nelle varie chiusure a tarda notte. Con il provvedimento adottato – si legge nella nota – presto le aperture e le chiusure saranno centralizzate con un comando a distanza posto all’interno della sala monitor di Palazzo Battaglia”.

Dopo il tratto di via Grecia è prevista la , realizzazione di una pista ciclabile lungo l’asse Sud (60mila euro più altri 23 mila derivanti dal contributo della Regione)

Dopo il tratto di via Grecia è prevista la , realizzazione di una pista ciclabile lungo l’asse Sud (60mila euro più altri 23 mila derivanti dal contributo della Regione)

Sono questi i primi lavori che partiranno, successivamente toccherà agli altri, vale a dire: manutenzione del sottopasso di via Ricci con una nuova illuminazione e tinteggiatura (70mila euro); realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo l’asse Sud (60mila euro più altri 23 mila derivanti dal contributo della Regione); sistemazione dell’illuminazione pubblica in via Murri e via Marsala (57mila euro); progettazione per la manutenzione straordinaria del Teatro Moriconi (15mila euro).

Come già scritto la scorsa settimana non tutti i 790mila euro recuperati dall’evasione saranno utilizzati per  lavori pubblici; trecentodiecimila di quelli, infatti, serviranno “per finanziare un debito fuori bilancio”. In altre parole si dovrà far fronte alla sentenza esecutiva che impone al Comune a pagare una indennità di esproprio risalente agli anni ’90 del secolo scorso, quello, come ricorderete, dallo stabile di viale Cavallotti che dovrebbe essere abbattuto per il completamento di via Cupramontana.

([email protected])

News