Segui QdM Notizie

Attualità

JESI SICUREZZA SCUOLE: SOLDI PER LA PRIMARIA “MARTIRI DELLA LIBERTA'”

JESI, 10 maggio 2018 – Dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) oltre mezzo milione di euro per i lavori di adeguamento strutturale della scuola primaria “Martiri della Libertà” di via Asiago.

Ne da notizia l’Amministrazione comunale precisando che questo finanziamento servirà per “mettere in piena sicurezza l’edificio dopo l’esito delle relative verifiche di vulnerabilità sismica che avevano evidenziato specifiche criticità”.

Proprio in presenza di tali criticità gli uffici comunali avevano predisposto il progetto esecutivo dell’intervento.

Quanto stanziato dal MIUR (per l’esattezza 572mila euro) copre gran parte della spesa occorrente per l’intervento che necessiterà di altri centomila euro per l’affidamento dei lavori.

Quello della scuola “Martiri della libertà” non è l’unico intervento previsto per la messa in sicurezza degli immobili scolastici, per tale ragione l’Area Servizi Tecnici comunale è impegnata su più fronti; “è stata affidata la progettazione esecutiva per interventi strutturali alla media “Savoia”, anche in questo caso dopo i risultati sulle verifiche di vulnerabilità sismica che hanno evidenziato la necessità di interventi adeguati. L’investimento per i lavori – calcolano gli amministratori cittadini – è stimato nell’ordine di un milione di euro, comprensivo anche del rifacimento degli infissi”. Ma le verifiche sulla sicurezza degli immobili scolastici non sono terminate; è in corso quella sulla struttura che ospita la scuola secondaria di primo grado “Federico II” il cui edificio era al primo posto tra i lavori da eseguire. In questo caso la spesa sarà di 70mila euro mentre altri 35mila saranno necessari per la realizzazione di una scala esterna nello stabile che ospita la scuola “Mazzini”, in via XXIV Maggio. Altri lavori riguarderanno i centri per l’infanzia “Girotondo” e “Oasi” dove saranno sistemati gli impianti antincendio.

“Nel frattempo – conclude la nota del Comune – si è in attesa che l’Inail contatti gli uffici per definire l’intervento di realizzazione della nuova ‘Lorenzini’ in Via Schweitzer.

sedulio brazzini

News