Segui QdM Notizie

Eventi

JESI SUCCESSO OLTRE MISURA DEL CENTRO ESTIVO PER RAGAZZI NELLA PARROCCHIA DEL QUARTIERE MINONNA

JESI, 8 luglio 2017 – Dopo quattro settimane di attività il “Centro estivo” per ragazzi/e negli spazi della Parrocchia di Sant’Antonio Abate ha chiuso i battenti. E lo ha fatto in grande stile, coinvolgendo gran parte dei genitori degli oltre 90 frequentatori (37 ragazzine, 56 maschietti, tutti di età compresa tra i 7 ed i 14 anni). Non tutti, a dire il vero, hanno trascorso l’intero periodo che va dal 12 giugno a ieri, alcuni, infatti, sono arrivati al Centro dopo aver sostenuto gli esami per la licenza della Terza Media.

Nel corso del loro soggiorno nella zona di Minonna gli ospiti sono stati seguiti da oltre 15 assistenti, pronti a soddisfare le richieste (lecite) dei ragazzi, ma soprattutto a vivacizzare la loro permanenza al Centro, inventando nuove iniziative da aggiungere a quelle già favorevolmente sperimentate negli anni passati o in altri Campi simili. Ecco allora che in queste quattro settimane i maschietti hanno dato sfogo alla loro voglia di correre, magari dietro ad un pallone, o ad improvvisarsi ricercatori singoli o in gruppo attivando laboratori o praticando la manualità, la loro coetanee hanno dato sfogo al loro estro creativo realizzando ricami anche di un certo pregio, pupazzi di pezza o in cartone, piccole “sculture” in creta ed altro ancora, senza tralasciare momenti di gioco. Non sono mancate le cosi dette “uscite”, vale a dire due giornate trascorse non nell’ampio ed attrezzato parco parrocchiale, bensì lungo le sponde del fiume Esino che scorre poco lontano dal Centro.

Insomma, nel loro soggiorno al Centro Estivo gli ospiti non si sono certamente annoiati, ma hanno messo a dura prova altre capacità: innanzi tutto quella manuale realizzando piccoli ricordi più o meno artistici, in secondo luogo (ma il traguardo è stato di quelli che tutti, ogni tanto, dovrebbero tagliare) per tutte le mattinate di frequenza del Centro ragazzine e ragazzi hanno messo da parte tutte le tecnologie che normalmente utilizzano anche per rapportarsi tra loro interfacciandosi faccia a faccia, senza l’uso di Pc, tablet e diavolerie varie.

Venerdì sera c’è stata la manifestazione di chiusura con l’esposizione di tutti i “lavori” realizzati nelle quattro settimane di Centro, particolarmente apprezzati dai tanti genitori accorsi alla festa; genitori che non provenivano solamente dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate, e dunque dal quartiere Minonna, ma da tutta la città compresa la zona del Palazzetto dello sport dove abita la famiglia Rocca, conosciuta dagli appassionati di basket, che a scelto questo Centro Estivo per far divertire i loro figli. Prima della festa sul prato antistante la chiesa bambini, genitori e assistenti hanno preso parte alla S. Messa celebrata dal parroco, Mons. Giuseppe Quagliani che ha avuto parole di compiacimento per tutti, a cominciare dagli animatori.

[email protected]

News