Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI “SUONI DAL PASSATO”, PERFORMANCE DI DUE GIOVANNISSIMI NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PIANO

La musica organistica approda a Santa Maria del Piano

La musica organistica a Santa Maria del Piano

 "Suoni dal Passato" fa tappa a Jesi

“Suoni dal Passato” fa tappa a Jesi

JESI, 8 ottobre 2015 – Saranno due giovanissimi i prossimi protagonisti della Rassegna Organistica “Suoni dal Passato”; l’urbinate Gianluca Aiudi ed il senigalliese Andrea Campolucci si alterneranno alla tastiera dell’organo settecentesco della chiesa di Santa Maria del Piano proponendo brani composti da autori diversi vissuti tra il 1500 ed il XX secolo.
Alle ore 21,15 di venerdì, 9 ottobre, aprirà il concerto Gianluca Aiudi, appena sedicenne, che ha frequentato il primo anno del liceo musicale “G. Marconi” di Pesaro studiando pianoforte; attualmente studia Organo e Composizione Organistica nel Conservatorio Rossini di Pesaro, frequentando nel contempo il 3° anno del liceo scientifico “Marconi”, sempre a Pesaro. Più giovane di tre anni Andrea Campolucci che, nonostante i suoi 13 anni, frequenta già il 5° anno di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio pesarese. Di recente Campolucci ha preso parte come tastierista all’esecuzione della “Missa Pueri” nella basilica di Loreto. E’ organista nell’Abbazia S. Maria della Piazza ed il Convento dei frati minori di Ostra Vetere.
Due giovanissimi ai quali il Direttore artistico della Rassegna, il M° Fabiola Frontalini, ha dato la sua fiducia; due ragazzi caratterizzati dall’amore per questo strumento particolare che si chiama Organo, capace di produrre una musica potente e sussurrata allo stesso tempo.
(Sedulio Brazzini)

News