Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Teatro Pergolesi, spettacolo ed emozioni con il “Balletto delle Marche”

Il massimo jesino ha ospitato il saggio, tanti stili, un unico comune denominatore: passione, movimento e tanto cuore

Jesi – Ben 26 coreografie, tanti artisti di varie età che hanno allietato il pubblico e talvolta sorpreso con il saggio della scuola e compagnia professionale di danza il Balletto delle Marche, spettacolo condotto sul palco del Teatro Pergolesi – domenica scorsa – da Marco Zingaretti.

Tante le discipline portate sul palco, dalla danza classica, alla moderna al contemporaneo, all’hip hop, all’heels. Tanti stili, un unico comune denominatore: passione, movimento e tanto cuore che si sente e arriva dal palcoscenico. 

Uno per tutti, Mirko Peter Odhiambo che ha portato in scena una propria coreografia, di forte impatto fisico dove il corpo si unisce al bianco e nero che le luci proiettano sul palco, un gioco di ombre dove il ballerino si muove con passo sicuro. 

Non è nuovo Mirko a premi e borse di studio all’estero come l’ultimo vinto a Firenze a Danza in fiera. Sotto la guida delle insegnanti Alice Bellagamba e Alice Belvederesi ragazze e ragazzi crescono di anno in anno e, con l’età, nasce in loro una nuova consapevolezza del proprio e della carica espressiva. 

Le ballerine del Classico di base hanno ballato su una coreografia della Bellagamba “Le valser d’Amélie”.  Alice Bellagamba ha firmato 11 coreografie con ballerini molto giovani, il più piccolo di appena 4 anni, e di vario genere, dal modern intermedio, all’hip hop, che si sono fatti notare per l’energia sprigionata sul palco: 12 ragazzi sul brano Gangstan Gang. Dolcissimi e chiaramente alle prime armi, i bambini di hip hop baby e hip hop base che hanno ballato sulle ritmo del brano Superhero con un mantello da supereroe. 

Per la sezione piccoli molto apprezzate le bambine, scrupolosamente in tutù rosa, della sezione pre danza, coreografate da Alice Belvederesi sulle note del brano Divertissement. 

Alice Belvederesi ha portato in scena molte coreografie dove la protagonista indiscussa è stata la danza classica con tutta la sua forza nella dolcezza del singolo movimento. 

Sicuramente due grandi ballerine e insegnanti le due Alice, coadiuvate da altri due coreografi, Andrea Franchi, che da anni incanta il pubblico ballando su tacchi vertiginosi e Philippe Lesdema che ha presentato e preparato gli allievi per il concorso danza di fiera. Si è inoltre distinto Marco Ruffoli, vincitore di una borsa di studio per l’estero con Storm coreografato da Alice Bellagamba. 

Ospiti il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e il presidente del Consiglio comunale Luca Polita che hanno ringraziato tutte le famiglie per l’impegno profuso durante tutto l’anno seguendo i propri figli in questa passione. Alla fine tutti sul palco per la foto di gruppo.

Un bellissimo momento, la serata, per gli spettatori e per ragazze e ragazzi che ogni giorno con impegno e dedizione portano avanti un progetto che sia di vita o solo una modalità di espressione. 

© riproduzione riservata

News