Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ‘TECNICAMENTE’: PREMIATO IL MIGLIOR PROGETTO ORIGINATO DAGLI STUDENTI ITIS MARCONI

JESI, 29 maggio 2018 – L’ Itis Marconi ha presentato oggi  per la prima volta con Adecco Italia il contest “Tecnicamente”, con la premiazione del migliore tra i cinque progetti in concorso, tutti originati da studenti delle classi quinte degli indirizzi di elettronica e di informatica, e valutati da una giuria composta da aziende.

“Simple Mix” vince il primo Contest TecnicaMente, nato dalla creatività di Michele Pasqualini, Enrico Perugini e Michele Ceccacci, i tre studenti che hanno progettato e realizzato questo prototipo.

“E’ una modalità innovativa per spingere gli studenti a generare idee imprenditoriali – afferma il dirigente scolastico Corrado Marri – che realizzano fino al prototipo. E’ con la presentazione alle aziende del territorio dei loro progetti e modelli, che gli studenti si confrontano direttamente con il mercato, alimentando quel rapporto di reciproco scambio azienda-scuola a cui siamo molto attenti”.

“TecnicaMente” è un progetto di Adecco, nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.
I criteri per definire il progetto da premiare sono, la complessità tecnica del progetto, l’ efficacia e chiarezza nella presentazione del progetto, la fattibilità ed applicabilità al mondo industriale produttivi e i contenuti d’innovazione del progetto.

I progetti che si sono candidati a partecipare sono cinque.

Pet Feeder, progetto nato da Enea Marcantoni e Lorenzo Boschetti, è una macchina distributrice di cibo per animali domestici, che eroga sia manualmente sia in modo automatico acqua e croccantini. Ci sono due diverse ciotole per erogare gli alimenti, e da un app su smartphone si può impostare la quantità dei croccantini da fornire in base al peso dell’animale, in modalità automatica con quattro timer al giorno.

Weather Station, progetto di Simone Luconi e Riccardo Paolucci, è una stazione meteo che con diversi sensori rileva le seguenti caratteristiche: umidità, temperatura, pressione e qualità dell’aria, fornendo valori sull’inquinamento. I dati raccolti sono pubblicati sia su una app sia un personal computer in tempo reale per fini statistici.

Tabellone segnapunti, realizzato da Riccardo Santinelli, Dennis Moscatelli e Michele Sulis, è una app da cui gestire il punteggio di una competizione sportiva, mostrando il risultato su un display di dimensioni 30 x 20 cm circa collegato in bluetooth.

Simple Mix, nato dall’idea di Michele Pasqualini, Enrico Perugini e Michele Ceccacci, è un miscelatore di liquidi diversi, in cui c’è bisogno di quantità precise per comporre il risultato finale. Adatto per bar e negozi di vernici, si presenta come una botte in legno dotata di sei erogatori con spillatori.

Infine c’è il Parcheggio a due piani, realizzato da Xherri Serjani, Sante Manuel Sangermano, Philipp Ragni e Lorenzo Pollonara, è il modello di un parcheggio “intelligente” organizzato su più livelli, con un unico varco per l’ingresso e l’uscita delle auto, controllato mediante PLC – Controllore Logico Programmabile – e pannello utenti TOUCH HMI (Human Machine Interface).

cristina amici degli elci

News