Segui QdM Notizie

Attualità

JESI TORNEO DELLA MARCA, IN ARRIVO 240 ARCIERI

Domenica 29 settembre Jesi teatro di una delle più importanti competizioni di tiro con l’arco storico

JESI, 25 settembre 2019 – Il Torneo della Marca, una delle più importanti competizioni di tiro con l’arco storico, per la prima volta a Jesi in occasione della sua 15ma edizione.

L’Ente Palio San Floriano si è infatti aggiudicato la tappa 2019, che si svolgerà domenica 29 settembre nel pomeriggio, dopo la Jesi Run.

Istituito nel 2004, il torneo viene organizzato a turno fra le migliori compagnie di tiro con l’arco storico della regione. Provenienti da 18 Comuni diversi, saranno circa 240 gli arcieri insieme a un centinaio di accompagnatori, presenti in parte già dal sabato per una “ricognizione”.

Emanuel Santoni, l’assessore Ugo Coltorti e Selena Abatelli

La gara – spiega il presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni (foto in primo piano con Selena Abatelli durante la presentazione della manifestazione alla quale ha partecipato anche l’assessore Ugo Coltorti) sarà composta da una fase eliminatoria, la mattina, con 14 bersagli nel centro storico, mentre nel pomeriggio, dopo il corteo storico tra ex Appannaggio, Circolo Cittadino e Torrione, si terranno le finali in piazza Baccio Pontelli. Dopo le premiazioni andrà in scena uno spettacolo a opera dei Fuochi Fatui.

Presentatrice sarà Selena Abatelli, speaker anche dell’evento sportivo mattutino. L’arbitrato sarà tenuto da quattro persone esterne all’associazione per garantire l’imparzialità, mentre per il pranzo è stato scelto il Circolo Cittadino, uno dei luoghi fulcro aggregativo della città.

Curiosità: Jesi, finora, non ha mai vinto il torneo. Chissà se tirare in casa possa favorire la città di Federico II…

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News