Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Urbanismo tattico, l’area pre cantiere cavalcavia spazio sociale di gioco

Una scacchiera, un salto in lungo, un twister e decorazioni disegnate a terra: «Su sollecitazione dei commercianti, abbiamo deciso di dare il via all’iniziativa», spiega l’assessore Valeria Melappioni

di Tiziana Fenucci

Jesi, 21 dicembre 2022Serve solo qualche barattolo di vernice, pennelli e tanta buona volontà per realizzare il progetto proposto dai commercianti del centro in collaborazione con il Comune di Jesi e le associazioni del tavolo di lavoro per la sostenibilità ambientale di cui fanno parte Jesi Clean, Wwf Jesi, Legambiente e Fiab, la Fondazione Michele Scarponi.

Nell’area pre cantiere proprio sopra il cavalcavia, tra la deviazione delle auto per via Mercantini e l’inizio del ponte, si stanno dipingendo a terra una serie di decorazioni e di giochi, come il salto in lungo, il twister e una scacchiera.

«Ci siamo ispirati all’urbanismo tattico, un approccio di cui si è parlato nell’incontro, aperto alla cittadinanza, con l’architetto Matteo Dondé (dal titolo Città 30, diamo spazio alle persone), a cui avevano preso parte alcuni commercianti del centro – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni -. L’idea è di creare l’opportunità di una piccola piazza in un luogo che al momento era indefinito, percorribile solo dai pedoni, avvilito dal fatto che si trova poco prima del cantiere».

Inizio della progettazione

L’urbanismo tattico riguarda una serie di interventi sugli spazi pubblici che non richiedono importanti investimenti e spesso sono condivisi con la cittadinanza.

«Sono innovativi ma non invasivi, nella maggior parte dei casi temporanei, e servono a restituirci la consapevolezza di cittadini che possono abitare uno spazio pubblico anziché solo attraversarlo».

Realtà del genere sono già state realizzate in altre città, soprattutto a Milano, in zone che sono diventate successivamente aree pedonali.

«Su sollecitazione dei commercianti, abbiamo deciso di dare il via all’iniziativa, a cui stanno partecipando alcuni cittadini volenterosi e le associazioni del tavolo della sostenibilità ambientale, che è stato creato proprio per pensare a iniziative che possano trasformare i problemi in una esigenza di convivialità e riavvicinare gli abitanti alla città, rendendoli partecipi alle attività e quindi rivolgendosi anche a spazi urbani, rendendoli realtà di transito pedonale a misura d’uomo».

Quanto ai lavori al cavalcavia, durante le festività natalizie si sta procedendo con gli interventi nelle arcate laterali per limitare al massimo i disagi per la viabilità.

Solo dopo le feste cominceranno i lavori più consistenti, relativi all’arcata centrale che implicheranno la variazione della viabilità su Viale della Vittoria.

©riproduzione riservata

News