Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Venti candeline per i “Burro e Salvia” (video)

Il Concertino festeggerà il ventennale a Jesi, Senigallia, Castelbellino e Chiaravalle con tante iniziative e curiosità

JESI, 12 maggio 2022Venti anni per il Concertino Burro e Salvia, il gruppo musicale noto al pubblico per proporre un repertorio di canzoni Italiane degli anni ’20-’50.

Composto da David Mazzoni, tenore, Michele Bramucci, voce e batteria, Giuliano Pietroni, mandolino, Luigino Pallotta, fisarmonica, Mauro Gozzi, chitarra e voce, FrancoFettaCorinaldesi e Marco Tarantelli, contrabbasso, festeggerà sabato prossimo al Circolo Cittadino (posti esauriti), domenica 29 maggio al Pasquini Coffee di Piazza Roma a Senigallia, ore 19.30; sabato 11 giugno in Piazza a Castelbellino alle 21.30 e il 16 giugno alla Gelateria Rosita di Corso Matteotti, a Chiaravalle, alle 21.30.

«Per quest’ultima occasione sarà proposto un gelato ispirato al Concertino Burro e Salvia – spiega Bramucci -, un traguardo importante per il quale non possiamo che ricordare due amici che non sono più tra noi: Gino Sampaolesi, che ha creduto in noi sin da subito, e Giuliano De Minicis».

«Le canzoni del nostro repertorio risalgono a un periodo storico buio per l’Italia – ha spiegato Bramucci -. Quella musica è stata una boccata d’ossigeno per quei tempi. L’obiettivo ora sono i trent’anni e stiamo lavorando sul repertorio che comunque attinge sempre dallo stesso periodo storico».

A breve uscirà anche un film di Marco Risi: in due scene appariranno proprio i Burro e Salvia.

Tra le curiosità c’è stato il concerto per il compleanno di Vittorio Sgarbi a Mantova ma anche tanti concerti fuori dall’Italia, come Germania, Austria, Svizzera e Ungheria.

«Il primo concerto è stato ad Avacelli: c’era una serata rock e noi (all’epoca erano in tre) siamo andati vestiti anni 20. Ciò ha destato molta curiosità».

©riproduzione riservata

News