Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI VIA GARIBALDI, “EFFETTO NOTTE” LUNGO I MARCIAPIEDI: MA CHI HA SPENTO LA LUCE?

 "Il regalo di babbo Natale al quartiere san Giuseppe", la vignetta di

“Il regalo di babbo Natale al quartiere san Giuseppe”, la vignetta di Paolo Manzetti 2015

Effetto notte. Tutto finito, o quasi, nella semi oscurità si sta più tranquilli (foto CriCo)

Effetto notte. Tutto finito, o quasi, nella semi oscurità si sta più tranquilli (foto CriCo)

I mini lampioni - da giardino -, dal fusto nero, decorano più che far luce

I mini lampioni – da giardino -, dal fusto nero, decorano più che far luce (foto CriCo)

JESI, 21 dicembre 2015Effetto notte. Dopo sei mesi vissuti polemicamente, via Garibaldi si appresta ad essere proprio ciò per cui è nata. Una via, semplicemente. Con il suo traffico, i suoi marciapiedi, i negozi, il bar, la farmacia, la sua gente.

Mancano alcuni ritocchi, ancora, dopo l’asfaltatura della carreggiata e il rifacimento dei marciapiedi, vale a dire gli stalli per le auto, a destra dell’unico senso di marcia, o la segnaletica orizzontale. Ma ci siamo. Il peggio sembra essere passato.

Messe a dimora le piante nelle aiuole, persino l’odoroso rosmarino ha trovato una sua collocazione e si illuminano anche i  mini lampioni – da giardino – dal fusto nero che decorano più che far luce.

Effetto notte. Se non ci fossero le luminarie a dare il loro contributo festivo, certo a visibilità non siamo messi proprio bene ma che importa, il più è fatto.

Però, a guardar meglio, quei fusti neri illuminati, in fila per uno, più che dare un senso alla vista qualche inquietudine la mettono.

E a far loro compagnia anche un bel cero, solo soletto, dietro una vetrina, dove un manifesto scritto a mano  recita: «Caro passo carrabile, ti ho acceso questo cero dal momento che sei venuto a mancare». Di là, infatti, non si passa più. Ora c’è l’aiuola davanti.

Effetto notte. Via Garibaldi, adesso, sembra aver ingoiato le polemiche e la poca luce che ci passa. La tranquillità della sera si coccola il tempo dei lavori infiniti finalmente finiti.

E dire che ci si era accapigliati di brutto, con l’Amministrazione comunale, a suon di proteste, anche veementi, per un cantiere che aveva gettato in subbuglio un intero quartiere e che lì si era accampato con operai e macchinari.

Effetto notte. Se non ci fossero le luminarie a dare il loro contributo festivo, certo a visibilità non siamo messi proprio bene

Effetto notte. Se non ci fossero le luminarie a dare il loro contributo festivo, certo a visibilità non siamo messi proprio bene (foto CriCo)

Effetto notte. Tutto finito, o quasi, nella semi oscurità si sta più tranquilli. Magari aspettando Babbo Natale.

([email protected])

 

News