Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Via Puccini e “Zona 30”, «problemi di sicurezza»

La segnalazione della consigliera Chiara Cercaci di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, l’assessora Valeria Melappioni: «Stiamo lavorando per la manutenzione e la segnaletica»

Jesi – Un dosso pericoloso vicino alla Farmacia Calcatelli in via Puccini, un attraversamento pedonale scarsamente segnalato, per non parlare della velocità delle auto, «i limiti della zona 30 non vengono assolutamente rispettati».

Con queste parole la consigliera Chiara Cercaci del gruppo d’opposizione Fratelli d’Italia aveva esposto in Consiglio comunale, le problematiche segnalate dagli abitanti di via Puccini, riportando anche i problemi di sicurezza e decoro in via Mazzini, dove tra l’altro si aggiunge la difficoltà delle soste per i residenti.

via Puccini

«In via Puccini gli operai sono intervenuti per il recupero del manto stradale che stava cedendo, all’altezza dell’incrocio con via Gramsci – ha spiegato l’assessora Valeria Melappioni – e abbiamo provveduto all’abbassamento del marciapiede per agevolare l’accesso all’attraversamento pedonale, in quest’area sono in corso i lavori sugli attraversamenti pedonali rialzati. Deve essere completato un ulteriore attraversamento rialzato anche in via Erbarella».

«Questo ci permette di riequilibrare gli spazi dedicati ai pedoni rispetto alle auto. La logica di fondo è che la presenza di un numero maggiore di attraversamenti determinerà una guida più moderata dei veicoli in transito».

Via Erbarella

Sono stati avviati anche i lavori sulla segnaletica, ha precisato l’assessora, garantendo che nelle prossime settimane saranno terminati anche i percorsi tattili e la cartellonistica.

Quanto alle problematiche di decoro relative alla pulizia dei marciapiedi e alle potature «la manutenzione programmata è in corso – ha spiegato l’assessora – diamo la priorità a quelle situazioni più critiche in termini di sicurezza. Per la pulizia dei marciapiedi un appello va anche fatto alla civiltà dei cittadini, di non gettare rifiuti a terra e, per i proprietari di cani, di provvedere a ripulire i bisogni dei loro animali».

Parcheggio tra via Garibaldi e via dei Mille

La manutenzione stradale sta riguardando diverse zone della città. Sono in corso anche i lavori di asfaltatura di marciapiedi perimetrali del nuovo parcheggio tra via Garibaldi e via dei Mille, per rendere fruibili i percorsi pedonali.

© riproduzione riservata

News