Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “Viaggio al centro della terra”, premiazione dei vincitori

Lunedì alle 10 in diretta dalla Pinacoteca Civica, la conclusione del progetto che ha coinvolto 1.250 studenti sul rispetto dell’ambiente e il risparmio idrico

JESI, 28 maggio 2021 – Per la 11ma edizione dell’annuale progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole del territorio  di competenza, lAato 2Assemblea di ambito territoriale ottimale – servizio idrico ormai da alcuni anni, si inserisce nel più ampio progetto educativo realizzato dall’Ata Rifiuti Ancona e Ludoteca Regionale “Riù, con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione di altri partner quali l’Università Politecnica delle Marche e Slow food, denominato Scarabeo Verde e finalizzato a una generale sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente, del risparmio idrico, della corretta gestione dei rifiuti, del riuso, della lotta agli sprechi e dell’uso consapevole delle risorse naturali.

Pertanto, per l’anno scolatico 2020/2021 è stato avviato il concorso Viaggio al centro cella terra rivolto a tutte le classi delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private ricadenti negli ambiti territoriali di competenza, inerente il viaggio che compie l’acqua del nostro territorio, dalle sorgenti alle nostre case e i nemicirifiutiche incontra durante il suo tragitto, nonché sul tema del rispetto dell’ambiente, il risparmio idrico e la corretta gestione dei rifiuti.

Il concorso, organizzato da Aato2 Servizio Idrico, Ata Rifiuti Ancona, Ludoteche del Riuso Riù, è realizzato con patrocinio della Regione Marche e del Comune di Jesi, la collaborazione di Viva Servizi SpA., la partecipazione della Condotta Slow Food di Ancona e Conero e dell’Azienda agraria Didattico Sperimentale ‘P.Rosati’ dell’Università Politecnica delle Marche.

L’interesse per l’iniziativa è stato notevole, coinvolgendo circa 1.250 studenti, 69 classi di 19 scuole dei vari gradi,  appartenenti a 12 Istituti Comprensivi. 31 gli elaborati pervenuti realizzati da 850 alunni di 48 classi appartenenti a 17 scuole (9 istituti comprensivi), dando prova, ancora una volta, della sensibilità e dell’attenzione del mondo scolastico verso le tematiche ambientali e le risorse da salvaguardare.

La realizzazione degli elaborati è stata preceduta da incontri educativi svolti presso le scuole aderenti, allo scopo di approfondire i temi trattati: la cura e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, la prevenzione degli sprechi, l’uso solidale e sostenibile dell’acqua, la riduzione di produzione di rifiuti nonché la loro corretta gestione, agire responsabilmente e in modo virtuoso così da contenere il danno fatto finora, difendere la qualità della nostra vita e preservare le risorse anche per le generazioni future.

A conclusione del progetto e per la premiazione dei vincitori è stato organizzato un evento digitale in modalità live streaming che si terrà lunedì 31 maggio presso la Pinacoteca Civica di Jesi, scenario ideale per trasmettere il clima di festa ai ragazzi delle scuole partecipanti, veri protagonisti del concorso Viaggio al centro della terra, allo scopo di tributare il giusto riconoscimento all’impegno e talento dimostrato dai giovani partecipanti e dai loro insegnanti.

I circa 930 studenti che hanno aderito all’evento, si collegheranno dalle loro scuole e assisteranno dai propri banchi all’esposizione degli elaborati, alla proclamazione in diretta dei vincitori del concorso e allo spettacolo live di Piero Massimo Macchini. Gli alunni inoltre riceveranno, direttamente presso le loro scuole e nel pieno rispetto delle normative sanitarie, la merenda, i gadget e il catalogo digitale di raccolta dei lavori.

In presenza invece, oltre alle autorità, ci saranno i rappresentanti delle classi vincitrici per ritirare il premio assegnato. Durante l’evento verranno assegnati alle scuole maggiormente meritevoli 8 premi in denaro per un totale di € 5.600 e 4 visite guidate.

Questa festa insieme ma lontani” sarà l’opportunità di celebrare l’impegno, l’interesse e la partecipazione di tutti coloro che hanno colto l’occasione per approfondire gli importanti temi proposti, nell’ottica di una sempre più diffusa salvaguardia dell’ambiente, della risorsa idrica, di contenimento degli sprechi e di corretta gestione dei rifiuti.

Saranno presenti Sauro Ragni, Presidente dell’Aato 2 “Marche centro – Ancona” (Servizio Idrico) e sindaco del Comune di Staffolo, Luigi Cerioni, presidente dell’Ata 2 Ancona (Rifiuti), sindaco del Comune di Cupramontana e presidente della Provincia di Ancona, il Sindaco del Comune di Santa Maria Nuova, Alfredo Cesarini, in rappresentanza della Ludoteca “Riù”, il direttore Massimiliano Cenerini, l’assessore all’ambiente del Comune di Jesi, Cinzia Napolitano, e in collegamento la Pf Settore Ambiente della Regione Marche, Patrizia Giacomin, il professor Davide Neri, dell’Università Politecnica delle Marche e Moreno Clementi direttore di Viva Servizi S.p.A..

L’evento sarà fruibile anche in diretta Facebook sulla pagina dell’AAto 2 e sul canale YouTube dell’Ata Rifiuti a partire dalle ore 10 del 31 maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News